Tu sei qui: CronacaA Ravello un dibattito sull'universo donna, tra informazione e prevenzione
Inserito da (Redazione), venerdì 24 maggio 2019 15:52:29
A Ravello si discute dell'universo donna che sarà declinato e affrontato in varie sfaccettature nel corso di un convegno in programma domani, 25 maggio, a Villa Rufolo. "L'altra metà del cuore: donna" è il titolo dell'evento organizzato dal Comune di Ravello insieme alla sezione Costa d'Amalfi della Federazione Nazionale degli Insegnanti (FNISM), all'Associazione Femminile Soroptimist club di Salerno, all'Inner Wheel Costiera Amalfitana e al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Salerno.
Due saranno i momenti in cui si divide la giornata dedicata al mondo femminile: in mattinata un convegno, durante il quale sarà esplorato l'universo femminile a 360 gradi, e nel pomeriggio spazio alla prevenzione con visite cardiologiche gratuite all'interno di un camper che stazionerà in piazza Duomo.
«Il convegno - spiega il vice sindaco di Ravello, Ulisse Di Palma, organizzatore dell'evento - si pone l'obiettivo di rimarcare il valore delle donne, mettendo a tema ogni aspetto dell'universo femminile al fine di creare un momento di riflessione e condivisione dei veri problemi che concerne l'essere donna analizzandola nella sua globalità».
L'intera mattina sarà caratterizzata da una serie di analisi del mondo femminile con gli interventi di Patrizia Porzio, Mezzosoprano e Project Manager, componente di staff del sindaco di Ravello nell'organizzazione degli eventi; Cinzia Procaccini, Cardiologa presso l'Unità Coronarica di Salerno; Alisia Rosa Arturi, Dirigente Scolastico e Presidente del Collegio dei Probiviri della FNISM; Mariella Avino, General Manager e proprietaria dell'Hotel Palazzo Avino.
A concludere la serie di interventi sarà Maria Gentile, docente Uniscientia, che snocciolerà una parte più storica, evidenziando il ruolo dalla donna dopo l'Unità di Italia ed evidenzierà anche gli aspetti spesso taciuti. Non bisogna, infatti, dimenticare che una delle prime grandi manifestazione di rivolta femminile è cominciata dopo l'unità d'Italia con il fenomeno del brigantaggio con protagoniste "le brigantesse".
Questa parte storica sarà accompagnata da un monologo molto intenso dell'attore Sergio Mari che tratterà il ritorno del grande brigante della Costiera Amalfitana originario di Scala, Pietro ‘e Lia. Un personaggio del brigantaggio che per anni ha imperversato sui Monti Lattari. Il monologo sarà seguito dalle noti musicali dei Vico Masuccio, un gruppo che si è dedicato alla ricerca dei canti delle musiche dei briganti dell'epoca.
A seguire le testimonianze di Antonietta Amatruda, proprietaria dell'antica Cartiera di Amalfi; Rosaria Pagano, con una riflessione sulle voci femminili dell'lslam; della docente e scrittrice Lorenza Rocco Carbone che le ha dedicato un libro alla figura e all'opera di Matilde Serao.
Le conclusioni saranno affidate al Presidente Nazionale della Federazione degli insegnanti, il professor Domenico Milito, pedagogista all'Università degli studi della Basilicata.
La parte di prevenzione è affidata al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università degli studi di Salerno, che metterà a disposizione un "Camper Donna" per uno screening gratuito cardiovascolare, esami ematochimici, misurazione della pressione arteriosa e saturazione.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100912103
Con la firma del patto di amicizia tra Ravello e la città calabrese di Serrata, si è chiusa la due giorni di incontri tra fede e cultura, che hanno visto protagoniste le due comunità, unite nel segno della venerazione di San Pantaleone Martire, patrono di entrambe le località. A siglare il documento,...
Nella notte del 2 agosto, intorno alle ore 3, un violento tamponamento si è verificato in zona Marmorata di Ravello. All'altezza dell'attuale "Alba Caffè", un incidente ha coinvolto due automobili e due scooter, provocando ingenti danni materiali. Chi ha provocato l'incidente, schiantandosi contro i...
A Scala, in Costiera Amalfitana, un uomo è stato azzannato da un pitbull. L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri, in un parcheggio privato, nel giorno del matrimonio della figlia. Lo sfortunato, un macellaio di circa sessant'anni residente nell'Agro nocerino-sarnese, aveva appena lasciato in sosta...
A Ravello, ladri in azione nelle notti scorse. Durante le prime ore di venerdì, 17 maggio, con il favore del buio e della tranquillità che avvolge la città della musica, una Fiat Panda bianca è stata rubata in Via della Repubblica, all'altezza della frazione di San Cosma. L'auto era parcheggiata nelle...
Un incidente si è verificato questa mattina, 11 aprile, poco prima delle 12 e 30, a Ravello, in Via Cigliano. Coinvolti un camion betoniera e una moto. Ad avere la peggio il centauro, che è finito sull'asfalto. Tempestivi i soccorsi, con l'ambulanza che ha trasferito lo sfortunato al Presidio Ospedaliero...