Tu sei qui: CronacaArte, Leonardo Pappone espone al Belmond Hotel Caruso di Ravello
Inserito da (Redazione), domenica 1 aprile 2018 16:40:46
Leonardo Pappone, l'eclettico artista campano ispirato dal modernismo, porta da oggi (1° aprile) la sua personale di pittura negli spazi del Belmond Hotel Caruso di Ravello.
Classe 1958, Leonardo Pappone - in arte LeoPapp - può senza dubbio essere definito un epigone del secondo Novecento italiano, dalla fortunata stagione del costruttivismo alla re-interpretazione degli spazi metropolitani. Ed è proprio questo l'ambito in cui Pappone ha raccolto e continua a raccogliere maggiori consensi e riconoscimenti.
Entusiasta della modernità e della lezione dechirichiana, Pappone propone, in questa mostra a Ravello, un ciclo di visioni urbane che - come sottolinea Massimo Rossi Ruben, curatore degli apparati critici - "[...] stemperano nella formula della Pop art americana, dominata dal graffitismo, dal fumetto e dal linguaggio della società dei consumi". Del tutto inedita, invece, è la palette cromatica utilizzata da Pappone, singolare e carica nell'uso degli acrilici e a tratti visionaria per l'intensità di certe campiture.
Pappone anticipa, con questa preview in Costiera, una stagione espositiva di particolare impegno promozionale, con la partecipazione a numerose altre iniziative - personali e collettive - su gran parte del territorio nazionale, con il sostegno di partner istituzionali e il coinvolgimento di fondazioni e musei.
Meta privilegiata del Grand Tour per i giovani lord inglesi - nell'Ottocento - e hotel de charme - ora - per lo star system internazionale, il Belmond Hotel Caruso vanta illustri ospiti e frequentatori del passato, tra i quali la divina Greta Garbo, Romy Schneider e - anni dopo - Jackie Kennedy, che non disdegna la corte del Don-Giovanni Agnelli, altro ospite della magione. Il Belmond Hotel Caruso (che prende nome da Pantaleone Caruso, l'illuminato proprietario che nei primi del Novecento trasformò la già sontuosa Villa d'Afflitto in un albergo di lusso) ospitò anche l'omonimo tenore, che qui soggiornò diverse volte nelle pause dei suoi concerti americani. Ed è proprio questo il sillogismo cui si rifà LeoPapp con le sue opere esposte nella hall dell'Hotel, nel gioco di rimandi tra voci ed immagini con l'America, delle cui città LeoPapp ritrae quinte e scorci metropolitani.
La suggestione è garantita!
La mostra, curata ed allestita da Augusto Ozzella (Associazione culturale Cosmoart), resterà aperta al pubblico fino al prossimo 31 Maggio.
PROFILO BIOGRAFICO
Leonardo Pappone nasce a Montefalcone di Val Fortore, in provincia di Benevento - nel 1958. Al termine degli studi universitari intraprende la carriera dirigenziale negli apparati dello Stato, senza mai tuttavia abiurare all'arte, che si manifesta quale interesse primario extra-professionale. Ha all'attivo numerose mostre - sia personali che collettive - che gli hanno valso ambìti riconoscimenti ed il plauso della critica. Le sue opere figurano in molti legati artistici e collezioni private, anche internazionali. Firma le sue opere con lo pseudonimo di "LeoPapp".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101516107
Il mondo della fotografia e della comunicazione perde oggi una delle sue figure più emblematiche e controverse. Oliviero Toscani, spigoloso, geniale, divisivo e interista dichiarato, ci ha lasciati, lasciando dietro di sé un'eredità creativa enorme, fatta di immagini iconiche e campagne pubblicitarie...
Con la firma del patto di amicizia tra Ravello e la città calabrese di Serrata, si è chiusa la due giorni di incontri tra fede e cultura, che hanno visto protagoniste le due comunità, unite nel segno della venerazione di San Pantaleone Martire, patrono di entrambe le località. A siglare il documento,...
Nella notte del 2 agosto, intorno alle ore 3, un violento tamponamento si è verificato in zona Marmorata di Ravello. All'altezza dell'attuale "Alba Caffè", un incidente ha coinvolto due automobili e due scooter, provocando ingenti danni materiali. Chi ha provocato l'incidente, schiantandosi contro i...
A Scala, in Costiera Amalfitana, un uomo è stato azzannato da un pitbull. L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri, in un parcheggio privato, nel giorno del matrimonio della figlia. Lo sfortunato, un macellaio di circa sessant'anni residente nell'Agro nocerino-sarnese, aveva appena lasciato in sosta...
A Ravello, ladri in azione nelle notti scorse. Durante le prime ore di venerdì, 17 maggio, con il favore del buio e della tranquillità che avvolge la città della musica, una Fiat Panda bianca è stata rubata in Via della Repubblica, all'altezza della frazione di San Cosma. L'auto era parcheggiata nelle...