Tu sei qui: Cronaca“CORDAminazioniDuo”, 12 luglio le corde di Palladino e Di Ienno a Ravello
Inserito da (Redazione), mercoledì 11 luglio 2018 10:44:19
"CORDAminazioniDuo" è il titolo del concerto che il chitarrista Davide Di Ienno e il mandolinista Tiziano Palladino terranno giovedì 12 luglio al Complesso Monumentale dell'Annunziata di Ravello, nell'ambito della stagione della Ravello Concert Society.
Il progetto "CORDAminazioniDuo" nasce dall'incontro tra i due appassionati musicisti, accomunati dalla voglia di proporre "musica d'arte", attraverso due strumenti che insieme vengono più comunemente associati al repertorio di tradizione popolare, ma che riescono ad essere altrettanto efficaci quando si approcciano alla musica classica "alta".
Il programma che il duo esegurà a Ravello offre al pubblico un viaggio attraverso i secoli, percorrendo i diversi linguaggi della musica colta. Si comincia con Arcangelo Corelli; le Sonate per violino e violone o cimbalo, pubblicate a Roma nel 1700, si suddividono in sonate da chiesa (n. I-VI) e sonate da camera (n. VII-XII). Il Duo presenterà la versione per chitarra e mandolino della sonata n.VII.
Dopo la sonata in re maggiore di Giovanni Battista Gervasio, insigne mandolinista napoletano attivo nel XVIII seecolo, sarà la volta dell'Ouverture da l'opera "La Cenerentola", melodramma giocoso di Gioachino Rossini su libretto di Jacopo Ferretti. Come aveva già fatto altre volte, in quest'opera Rossini usò la tecnica dell'autoimprestito, cioè prese le musiche per alcuni brani da opere composte in precedenza; in particolare l'ouverture è tratta da quella della sua opera "Gazzetta". Ritroviamo ancora il mondo dell'opera con Mascagni. Quasi tutte le opere di Pietro Mascagni hanno pagine sinfoniche di bella fattura, ma nessuna può eguagliare l'Intermezzo sinfonico della Cavalleria rusticana, così intenso e struggente; ciò che colpisce di questa dolcissima melodia è la potenza evocativa e il grande afflato lirico e la trasposizione per chitarra e mandolina contribuisce a rendere ulteriormente suggestivo il brano. Da segnalare inoltre che nel concerto del 12 luglio sarà presentata in prima esecuzione assoluta la Sonata IV per chitarra e mandolino del compositore di Vasto Raffaele Bellafronte, - in cui l'autore, attraverso una scrittura densa, poliritmica e al tempo stesso fatta di grandi campate melodiche, esplora i due strumenti esaltandone le tipicità timbriche ed espressive. Scrittura, questa, che metterà in evidenza le qualità virtuosistiche e musicali del giovane duo e la perfetta fusione delle loro esecuzioni in un unico pensiero.
A concludere la serata una tra le più famose compositione di Astor Piazzolla, Histoire du Tango, originariamente scritta per flauto e chitarra in 1986, viene spesso suonata con diverse combinazione.
L'opera, che intende rappresentare la storia e l'evoluzione del tango, si compone di quattro movimenti: Bordello 1900, Café 1930, Nightclub 1960, e Concert d'Aujourd'hui.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100212100
Con la firma del patto di amicizia tra Ravello e la città calabrese di Serrata, si è chiusa la due giorni di incontri tra fede e cultura, che hanno visto protagoniste le due comunità, unite nel segno della venerazione di San Pantaleone Martire, patrono di entrambe le località. A siglare il documento,...
Nella notte del 2 agosto, intorno alle ore 3, un violento tamponamento si è verificato in zona Marmorata di Ravello. All'altezza dell'attuale "Alba Caffè", un incidente ha coinvolto due automobili e due scooter, provocando ingenti danni materiali. Chi ha provocato l'incidente, schiantandosi contro i...
A Scala, in Costiera Amalfitana, un uomo è stato azzannato da un pitbull. L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri, in un parcheggio privato, nel giorno del matrimonio della figlia. Lo sfortunato, un macellaio di circa sessant'anni residente nell'Agro nocerino-sarnese, aveva appena lasciato in sosta...
A Ravello, ladri in azione nelle notti scorse. Durante le prime ore di venerdì, 17 maggio, con il favore del buio e della tranquillità che avvolge la città della musica, una Fiat Panda bianca è stata rubata in Via della Repubblica, all'altezza della frazione di San Cosma. L'auto era parcheggiata nelle...
Un incidente si è verificato questa mattina, 11 aprile, poco prima delle 12 e 30, a Ravello, in Via Cigliano. Coinvolti un camion betoniera e una moto. Ad avere la peggio il centauro, che è finito sull'asfalto. Tempestivi i soccorsi, con l'ambulanza che ha trasferito lo sfortunato al Presidio Ospedaliero...