Tu sei qui: CronacaRavello, Incontro di Maggio presenta il mese della Madonna nel centenario delle apparizioni di Fatima
Inserito da (Redazione), lunedì 1 maggio 2017 10:54:21
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Maggio di "Incontro per una Chiesa Viva", Periodico della Comunità ecclesiale di Ravello, diretto da Mons. Giuseppe Imperato, parroco emerito del Duomo di Ravello.
In prima il testo dell'intervento tenuto il 15 marzo all'ambasciata del Portogallo presso la Santa Sede dal Cardinale Angelo Sodano, decano del collegio cardinalizio, in occasione delle celebrazioni del centenario dell'apparizione della Madonna a Fatima.
Seguono due riflessioni di carattere teologico e liturgico sul Tempo di Pasqua: "Il cammino del credere" e "Come vivere la nostra Pasqua".
Il significato del mistero pasquale è efficacemente rappresentato nella Preghiera del Santo Padre Francesco, che in questo numero si pubblica integralmente, proclamata al termine della tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo.
L'ampia pagina delle cronache è aperta dal puntuale e appassionato racconto delle celebrazioni pasquali a Ravello tra fede e tradizione, a firma del professor Roberto Palumbo.
L'aspetto catechetico sulla preparazione alla Pasqua è stato oggetto, come di consueto, dall'attento articolo di Giulia Schiavo dal titolo "L'arte del condividere".
In occasione, poi, della celebrazione del mese mariano, la collaboratrice Suor Massimiliana Panza, del Monastero di Santa Chiara di Ravello, si è occupata del rapporto tra Santa Chiara e la Vergine nelle fonti francescane.
In questo di maggio, inoltre, per l'occasione del centenario delle apparizioni mariane a Fatima, è stata decretata da Papa Francesco la canonizzazione dei fanciulli Francesco e Giacinta Marto, che, insieme alla cugina Lucia ebbero in apparizione la Santa Vergine.
Marco Rossetto, referente per i problemi sociali, porta a conoscenza dei lettori le varie possibilità di lavoro e di volontariato in Italia e all'Estero nell'ambito dei progetti comunitari.
Chiude il numero una suggestiva silloge della definizione di Preghiera da parte dei santi e scrittori cattolici.
Nell'ultima pagine si riporta programma delle celebrazioni del mese di maggio.
Buona lettura!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101328106
Con la firma del patto di amicizia tra Ravello e la città calabrese di Serrata, si è chiusa la due giorni di incontri tra fede e cultura, che hanno visto protagoniste le due comunità, unite nel segno della venerazione di San Pantaleone Martire, patrono di entrambe le località. A siglare il documento,...
Nella notte del 2 agosto, intorno alle ore 3, un violento tamponamento si è verificato in zona Marmorata di Ravello. All'altezza dell'attuale "Alba Caffè", un incidente ha coinvolto due automobili e due scooter, provocando ingenti danni materiali. Chi ha provocato l'incidente, schiantandosi contro i...
A Scala, in Costiera Amalfitana, un uomo è stato azzannato da un pitbull. L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri, in un parcheggio privato, nel giorno del matrimonio della figlia. Lo sfortunato, un macellaio di circa sessant'anni residente nell'Agro nocerino-sarnese, aveva appena lasciato in sosta...
A Ravello, ladri in azione nelle notti scorse. Durante le prime ore di venerdì, 17 maggio, con il favore del buio e della tranquillità che avvolge la città della musica, una Fiat Panda bianca è stata rubata in Via della Repubblica, all'altezza della frazione di San Cosma. L'auto era parcheggiata nelle...
Un incidente si è verificato questa mattina, 11 aprile, poco prima delle 12 e 30, a Ravello, in Via Cigliano. Coinvolti un camion betoniera e una moto. Ad avere la peggio il centauro, che è finito sull'asfalto. Tempestivi i soccorsi, con l'ambulanza che ha trasferito lo sfortunato al Presidio Ospedaliero...