Tu sei qui: CronacaRavello, non è mai troppo tardi: a una settimana dal Natale ecco il programma degli appuntamenti
Inserito da (Redazione), venerdì 18 dicembre 2015 16:21:56
Seppur in netto ritardo rispetto a quelle che sono le attese di un paese a vocazione turistica, è stato reso noto soltanto oggi, venerdì 18 dicembre - e solo via web, il materiale cartaceo non sarebbe stato ancora consegnato - il programma degli eventi che caratterizzeranno le festività natalizie a Ravello, Musica, cinema, tradizione, solidarietà, fede ed eventi dedicati ai più piccoli: sono gli ingredienti del cartellone promosso dal Comune di Ravello e dalla Fondazione Ravello.
Proseguirà la rassegna di cinema ospitata presso l'auditorium Oscar Niemeyer: domani 19 dicembre, alle ore 21, il grande schermo dello spazio realizzato dal grande architetto brasiliano propone Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts (ore 17) e Il sapore del successo (ore 17 e 21), con repliche anche domenica 20 dicembre agli stessi orari. Altri appuntamenti, nei giorni 26 dicembre, 3,6, 9 e 10 gennaio 2016.
Dal grande schermo alla grande musica, sempre presso l'Auditorium Oscar Niemeyer. Domenica 27 dicembre, alle ore 19.30, il concerto dell'Ensemble Les Bouffes Parisiens, con brani di Offenbach, Satie, Stolz, Strauss e Lehar. Il 28 dicembre, alle 21.15, un grande ospite, Edoardo Bennato, che proporrà al pubblico i brani del suo ultimo album Pronti a Salpare.
Il 30 dicembre, alle 19.30, melodie della tradizione napoletana con Maurizio Pica e Franco Matrone e le voci di Emanuela Loffredo e Franco Castiglia, per seguire con il Concerto di Capodanno del primo gennaio, alle ore 19.30, con l'Orchestra e i Solisti del Teatro di San Carlo. Il 2 gennaio, alle ore 19.30, il Gran concerto di Natale dell'Accademia Mandolinistica Napoletana.
Ancora note, l'8 gennaio, alle ore 19, si terrà lo spettacolo di danza, musica, teatro ed arte delle immagini dal titolo Nadir, un omaggio a Pablo Neruda con l'esibizione degli alunni delle scuole di danza di Ravello, Agerola, Avellino e di pianisti della scuola secondaria di I grado di Ravello e di II grado di Amalfi.
Il 29 dicembre, alle ore 19, al Duomo, la presentazione del volume L'organo monumentale del Duomo di Ravello. Al termine il concerto d'organo di Daniel Roth, organista titolare del Grande Organo A. Cavaillè - Coll della Chiesa di Saint Sulpice di Parigi, a cura dell'Associazione per le Attività Culturali del Duomo di Ravello e dell'Associazione Ravello Nostra.
Musica anche per le strade di Ravello. Domenica 20 dicembre, dalle 10 alle 13, esibizione della Christmas Air Band, con repliche nei giorni successivi, il 24, dalle 22.30 alla mezzanotte e il 25, dalle 8 alle 12 Le Armonie Pastorali del gruppo Gli Zampognari di Scala che annunciano la Natività mentre il 2 gennaio, a partire dalle ore 11.30, nel centro storico, la sfilata e l'esibizione della Banda di Capodanno di Ravello, con replica il giorno seguente e il 6 dicembre.
Tantissimi gli eventi dedicati ai bambini. Il 22 dicembre, presso il plesso scolastico, alle ore 9.30, Racconti, Canzoni e Filastrocche di e con Stefano Bordiglioni, a cura del Centro Leggimi Forte, mentre alle 11.30, Babbo Natale consegnerà i doni ai bambini ed è prevista animazione con i clown. Il giorno 24, alle ore 10.30 in piazza Duomo il Villaggio in Festa con giochi, marionette, micromagie e tanto divertimento. Alla stessa ora al Duomo si festeggia la Festa della Famiglia, mentre alle ore 10, presso la scuola dell'Infanzia, si terrà una tombolata per i più piccoli.
Il 27, alle ore 9.30, in piazza Duomo, Pedalando sotto l'Albero, a cura di Movicoast.
Il 28, alle 16.30, uno spettacolo per bambini, a cura della Compagnia degli Sbuffi, il 30, alle ore 10.30, in piazza Duomo, un laboratorio di strumenti musicali e spettacolo del "Mago". Il 2 gennaio, alle ore 16.30, al Santuario San Cosma, la recita dei bambini della parrocchia, il giorno 3 alle ore 16, nella chiesa di San Michele Arcangelo, a Torello, "Bambini in scena". Si continua il 5 gennaio, alle ore 10.30 a Sambuco con vari appuntamenti, tra cui alle ore 17, presso il Santuario dei Santi Cosma e Damiano "Aspettando la Befana", con dolci e sorprese per tutti. A seguire, per grandi e piccini, le delizie del borgo, preparati dai maestri pasticcieri e dai ristoratori di Ravello e dintorni. Epifania in piazza Duomo, il giorno 6 alle ore 11.30, con la Tombolata della Befana.
Anche la terza età protagonista: il 23 dicembre, con Natale in Musica, un concerto del Premiato bandistico Città di Minori , alle ore 18.30, presso l'Auditorium Oscar Niemeyer.
Solidarietà di scena il 24 dicembre si svolgerà "Porta un dono a Babbo Natale" in collaborazione con l'associazione SOSolidarietà, per sostenere il Progetto Crescere Insieme, un evento a cura del Forum dei Giovani di Ravello e dell'associazione Il Grillo parlante, mentre alle ore 11, in piazza Duomo, ci sarà la Tombolata di beneficenza, in collaborazione con l'Azione Cattolica Ragazzi.
Spazio come ogni anno anche a tradizioni, folclore e cultura.
Il 27 dicembre, ore 19, a Borgo Lacco, serata di musica live, con degustazione dei sapori del borgo, il 28 alle ore 11, a Palazzo Tolla, l'inaugurazione Inaugurazione della Pinacoteca Fernando Gambardella, il 30, a San Cosma, l'accensione del fuoco augurale e la festa in piazza con degustazione dei Sapori natalizi del Borgo, a cura dei comitati parrocchiali e dell'associazione Ravello Borghi in Festa.
Capodanno in piazza, dopo la mezzanotte, con il brindisi di fine anno, a cura del Forum dei Giovani di Ravello, con spettacolo di fuochi d'artificio e, a seguire, musiche e balli con DJ Eddie Warner.
Il 2 gennaio, alle ore 7, l'escursione a Monte Cerreto, per brindare in vetta all'arrivo del 2016 e, alle ore 18, presso il RavelloArtCenter, la presentazione romanzo "Questa volta non è stata colpa mia" di Antonio Schiavo.
Sport, il 3 gennaio, con la gara podistica tra Ravello e Scala, mentre in serata, alle ore 19, presso l'Auditorium Oscar Niemeyer, Il Gruppo Teatrale "La Ribalta" mette in scena "Ci pensa la Provvidenza - la nostra storia in un atto unico", con replica il giorno successivo.
«Solidarietà, fede, infanzia, tradizioni, gusto. Sono i temi che animano il programma natalizio di quest'anno - spiega il sindaco Paolo Vuilleumier - Grazie alla forte sinergia con la Fondazione Ravello e con le tante associazioni locali, siamo riusciti nell'intento di offrire ai ravellesi e ai turisti che scelgono la Costiera amalfitana come meta di una breve vacanza, l'opportunità di scoprire il volto autentico della nostra città, fatto di folclore, forte radicamento alle tradizioni».
PROGRAMMA
Venerdì 18 Dicembre
CINEMA Auditorium OSCAR Niemeyer
Ore 21.00 Mission Impossible
Domenica 20 Dicembre
dalle 10.00 alle 13.00 ‘Christmas Air' Band
musica itinerante per le strade del paese
CINEMA Auditorium OSCAR Niemeyer
Ore 17.00 Snoopy & Friends
Il film dei Peanuts
Ore 19.00 Il sapore del successo
Ore 21.00 Mission impossible
Lunedì 21 Dicembre
Ore 18.00 Auditorium OSCAR Niemeyer L'Amministrazione comunale incontra
la cittadinanza per il tradizionale scambio
degli auguri
Martedì 22 Dicembre
Ore 09.30 Auditorium OSCAR Niemeyer
RACCONTI, CANZONI
E FILASTROCCHE
di e con Stefano Bordiglioni
Ore 10.00 Presso le scuole dell'infanzia e secondaria di primo grado di Ravello
Babbo Natale consegna i doni agli alunni.
Ore 11.30 Auditorium OSCAR Niemeyer
Babbo Natale consegna i doni agli alunni della scuola primaria A conclusione spettacolo del Clown e zucchero filato per tutti
CINEMA Auditorium OSCAR Niemeyer
Ore 21.00 Babbo Natale non viene da nord
Mercoledì 23 Dicembre
Ore 10.30 Sambuco - Piazzetta San Pio
I bambini di Ravello festeggiano il Natale con giochi, balli e canti. Accensione dell'albero di Natale preparato dai bambini.
Ore 18.30 Auditorium OSCAR Niemeyer NATALE IN MUSICA con il Premiato bandistico Città di Minori (serata riservata agli anziani di Ravello)
dalle 16.00 alle 19.00 ‘Christmas Air' Band
musica itinerante per le strade del paese
dalle 22.30 alle 24.00 Le armonie pastorali del gruppo ‘Gli Zampognari' di Scala annunciano la Natività
Giovedì 24 Dicembre
Ore 10.30 Piazza Duomo
C'È POSTA PER BABBO NATALE: IL VILLAGGIO IN FESTA GIOCHI, MARIONETTE, MICROMAGIE E TANTO DIVERTIMENTO Ore 11.00 PORTA UN DONO A BABBO NATALE in collaborazione con l'associazione SOSolidarietà per sostenere il ‘Progetto Crescere Insieme'. Con il supporto del Forum dei Giovani di Ravello e dell'Associazione Il Grillo Parlante
Sante Messe:
Ore 22.30 - Chiesa di San Pietro
Ore 23.00 - Chiesa S. Maria del Lacco
Ore 23.30 - Chiesa Monastero
di Santa Chiara
Ore 23.45 - Duomo - Messa Solenne
Ore 00.00 - Chiesa San Francesco
Venerdì 25 Dicembre
dalle 10.00 alle 13.00 ‘Christmas Air' Band
musica itinerante per le strade del paese
dalle 8.00 alle 12.00 Le armonie pastorali del gruppo ‘Gli Zampognari' di Scala annunciano la Natività
Ore 10.30 Duomo MESSA SOLENNE
Ore 18.00 Chiesa di Santa Maria
della Pomice - Sambuco
TOMBOLA DI NATALE per grandi e piccini a cura del Comitato Festa di Sambuco
CINEMA Auditorium OSCAR Niemeyer
Ore 17.00 Belle e Sebastien
L'avventura continua
Ore 19.00 Babbo Natale non viene dal nord
Ore 21.00 Babbo Natale non viene dal nord
Sabato 26 Dicembre
Ore 11.00 Piazza Duomo
TOMBOLATA DI BENEFICENZA
in collaborazione con l'ACR
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 ‘Christmas Air' Band musica
itinerante per le strade del paese
CINEMA Auditorium OSCAR Niemeyer
Ore 17.00 Belle e Sebastien
L'avventura continua
Ore 19.00 Babbo Natale non viene dal nord
Ore 21.00 Babbo Natale non viene dal nord
Domenica 27 Dicembre
Ore 9.30 Piazza Duomo
PEDALANDO SOTTO L'ALBERO
gimkana in bici a cura di ASD movicoast
dalle 10.00 alle 13.00 ‘Christmas Air' Band musica itinerante per le strade del paese
Ore 10.30 Duomo
FESTA DELLA FAMIGLIA
Ore 16.00 Via Wagner Scuola dell'Infanzia
TOMBOLATA E GIOCHI
PER I PIÙ PICCOLI
Ore 19.00 - Borgo Lacco
SERATA IN MUSICA LIVE
con degustazione dei sapori del borgo
Ore 19.30 Auditorium OSCAR Niemeyer
LES BOUFFES PARISIENS
DA PARIGI... A VIENNA
Ensemble Les Bouffes Parisiens
Soprano:Ilaria Iaquinta. Musiche di Offenbach, Satie, Stolz, Strauss, Lehar. A cura della Fondazione Ravello. Posto unico 5 euro
Lunedì 28 Dicembre
dalle 10.00 alle 13.00 ‘Christmas Air' Band
musica itinerante per le strade del paese
Ore 11.00 Palazzo Tolla
INAUGURAZIONE
DELLA ‘PINACOTECA
FERNANDO GAMBARDELLA'
Ore 16.30 Auditorium di Villa Rufolo SPETTACOLO PER BAMBINI
A cura della Compagnia degli Sbuffi
Ore 21.15 Auditorium Oscar Niemeyer
EDOARDO BENNATO
PRONTI A SALPARE
A cura della Fondazione Ravello
Posto unico 15 euro
Martedì 29 Dicembre
Ore 19.00 Duomo di Ravello
PRESENTAZIONE DEL VOLUME ‘L'ORGANO MONUMENTALE DEL DUOMO DI RAVELLO'
Al termine: CONCERTO D'ORGANO del M° Daniel Roth, Organista titolare del Grande Organo A. Cavaillé - Coll della Chiesa di Saint Sulpice di Parigi. a cura dell'Associazione per le Attività Culturali del Duomo di Ravello e della Associazione ‘Ravello Nostra'.
Mercoledì 30 Dicembre
Ore 10.30 Piazza Duomo
LABORATORIO DI STRUMENTI MUSICALI E SPETTACOLO DEL ‘MAGO'
dalle 10.00 alle 13.00 ‘Christmas Air'Band
musica itinerante per le strade del paese
Ore 18.00 Santuario San Cosma e Damiano
CELEBRAZIONE MESSA AUGURALE
A seguire / P.zza San Cosma:
ACCENSIONE DEL FUOCO AUGURALE. Festa in piazza con degustazione dei Sapori natalizi del Borgo. Tombolata gastronomica. Anteprima di Capodanno con il Gruppo ‘Banda di Capodanno di Ravello'. A cura dei Comitati Parrocchiali e dall'Associazione Ravello Borghi in Festa
Ore 19.30 Auditorium OSCAR Niemeyer
NOTTE NAPOLETANA
ACUSTICO NAPOLETANO
Voce: Emanuela Loffredo, Franco Castiglia
Chitarra: Francesco Matrone, Maurizio Pica
Dalle Villanelle alle canzoni del dopoguerra
A cura della Fondazione Ravello in collaborazione con Fondazione Roberto Murolo. Posto unico 5 euro
Giovedì 31 Dicembre
Ore 11.30 Auditorium OSCAR Niemeyer
CONCERTO DA CAMERA
DEL TRIO SAN LORENZO. Ingresso libero
dalle 16.00 alle 19.00 ‘Christmas Air' Band
musica itinerante per le strade del paese
Ore 18.00 Duomo
SANTA MESSA DI RINGRAZIAMENTO DI FINE ANNO E CANTO DEL TE DEUM
Ore 00.15 Piazza Duomo
BRINDISI DI FINE ANNO
a cura del Forum dei Giovani di Ravello
dalle 00.15 alle 3.00 Piazza Duomo
LUCI E SUONI SALUTANO L'INIZIO DEL 2016. Spettacolo di fuochi d'artificio, a seguire musiche e balli con DJ Eddie Warner
Venerdì 1 Gennaio
Ore 10.30 Duomo
MESSA SOLENNE PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA PACE
Ore 11.30 Centro storico Sfilata ed esibizione della ‘Banda di Capodanno di Ravello'
dalle 16.00 alle 19.00 ‘Christmas Air' Band
musica itinerante per le strade del paese
Ore 19.00 Auditorium OSCAR Niemeyer
CONCERTO DI CAPODANNO
Orchestra da Camera del Teatro di San Carlo.
A cura della Fondazione Ravello.
Posto unico 15 euro
Sabato 2 Gennaio
Ore 7.00 Partenza Piazza Duomo
ESCURSIONE MONTE CERRETO
Benvenuto 2016 - Brindisi in vetta
Ore 16.30 Santuario San Cosma
BAMBINI IN SCENA - CANTO DI NATALE
recita dei bambini della Parrocchia
Ore 18.00 RavelloArtCenter
PRESENTAZIONE DEL ROMANZO CON L'AUTORE ‘QUESTA VOLTA NON È STATA COLPA MIA' di Antonio Schiavo
Ore 19.30 Auditorium OSCAR Niemeyer
ACCADEMIA MANDOLINISTICA
NAPOLETANA
Voce:Lello Giulivo, Valentina Assorto
Voce recitante:Francesca Morgante
Posto unico 5 euro
A cura della Fondazione Ravello
Domenica 3 Gennaio
Ore 9.30 Ravello - Piazza Duomo
Tra Ravello e Scala, Gara Podistica 10 Km.
A cura di ASD Movicoast
Ore 11.30 Centro storico Sfilata ed esibizione della ‘Banda di Capodanno di Ravello'
Ore 16.00 Chiesa di
San Michele Arcangelo - Torello
BAMBINI IN SCENA
recita dei bambini della Parrocchia
CINEMA Auditorium OSCAR Niemeyer
Ore 16.00 Belle e Sebastien
L'avventura continua
Ore 18.00 Vacanze ai Caraibi
Ore 20.00 Natale col boss
Ore 22.00 Vacanze ai Caraibi
Lunedì 4 Gennaio
Ore 8.00 Partenza da Largo Boccaccio Pellegrinaggio nella Terra del Beato Bonaventura da Potenza.
Ore 16.00 Via Wagner Scuola dell'Infanzia
TOMBOLATA E GIOCHI
PER I PIÙ PICCOLI
INIZIO TORNEO DI
STOPPA NATALIZIA
Ore 19.00 Auditorium OSCAR Niemeyer
Il Gruppo Teatrale ‘La Ribalta' mette in scena ‘CI PENSA LA PROVVIDENZA - LA NOSTRA STORIA IN UN ATTO UNICO'
Martedì 5 Gennaio
Ore 9.00 Piazza S.Pio - Sambuco
GIMKANA IN BICI
A cura di ASD movicoast
Ore 17.00 Santuario San Cosma
ASPETTANDO LA BEFANA - VII Festa dei bambini, con dolci e sorprese per tutti. Spettacolo di Magia, di Giocoleria e baby dance, animazione con il Gruppo Sorrisi & Servizi.
Al termine LA BEFANA VIEN PER TUTTI distribuendo doni e carbone a tutti i bambini. A seguire, per grandi e piccini, le delizie del borgo, preparati dai maestri pasticcieri e dai ristoratori di Ravello e dintorni: anche gli adulti diventano bambini quando li prendi per la gola!
Ore 19.00 Auditorium OSCAR Niemeyer
Il Gruppo Teatrale ‘La Ribalta' mette in scena ‘CI PENSA LA PROVVIDENZA - LA NOSTRA STORIA IN UN ATTO UNICO'
Mercoledì 6 Gennaio
Ore 11.30 Centro storico Sfilata ed esibizione della ‘Banda di Capodanno di Ravello'
Ore 18.00 Duomo
SOLENNE MESSA DELL'EPIFANIA. Reposizione del Bambino Gesù, accompagnata da melodie pastorali
Ore 11.30 Piazza Duomo
LA BEFANA GIOCA A TOMBOLA CON I BAMBINI - A cura dell'ACR
CINEMA Auditorium OSCAR Niemeyer
Ore 16.00 Belle e Sebastien
L'avventura continua
Ore 18.00 Natale col boss
Ore 20.00 Vacanze ai caraibi
Ore 22.00 Natale col boss
Venerdì 8 Gennaio
Ore 19.00 Auditorium Oscar Niemeyer
Spettacolo di danza, musica,teatro, arte delle immagini: ‘NADIR - OMAGGIO A PABLO NERUDA'. Coreografie di danza Flamenco e Moderna tratte dal musical ‘Notre Dame de Paris'. Scuole di danza di Ravello, Agerola, Avellino, pianisti della scuola secondaria di I grado di Ravello e di II grado di Amalfi. Patrocinio Comune di Ravello. Ingresso gratuito
Sabato 9 Gennaio
INTITOLAZIONE VIA
INTERPODERALE PER ZIA MARTA
Ore 10.00 Gara di biciclette degli atleti
della Movicoast
Ore 12.00 Cerimonia di intitolazione della via interpoderale per zia Marta a conclusione dei lavori di riqualificazione e della realizzazione del nuovo impianto di pubblica illuminazione.
Ore 18.30 Chiesa di
San Michele Arcangelo - Torello
LEVATA DEL BAMBINO
Esibizione della ‘Banda di Capodanno di Ravello'
CINEMA Auditorium OSCAR Niemeyer
Da Sabato 9 a Domenica 18
‘Quo vado?' il nuovo film di Checco Zalone
Domenica 10 Gennaio
Ore 11.30 Centro storico Sfilata ed esibizione della ‘Banda di Capodanno di Ravello'
Ore 18.00 Chiesa del
Monastero di Santa Chiara
CONCERTO AUGURALE
eseguito da Pantaleone Sammarco
al flauto e dal figlio Antonio all'organo
Ore 19.00 Chiesa di Santa
Maria della Pomice - Sambuco
LEVATA DEL BAMBINO E LANCIO
DELLA STELLA ALL'ARRIVO DEI RE MAGI
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100934105
Con la firma del patto di amicizia tra Ravello e la città calabrese di Serrata, si è chiusa la due giorni di incontri tra fede e cultura, che hanno visto protagoniste le due comunità, unite nel segno della venerazione di San Pantaleone Martire, patrono di entrambe le località. A siglare il documento,...
Nella notte del 2 agosto, intorno alle ore 3, un violento tamponamento si è verificato in zona Marmorata di Ravello. All'altezza dell'attuale "Alba Caffè", un incidente ha coinvolto due automobili e due scooter, provocando ingenti danni materiali. Chi ha provocato l'incidente, schiantandosi contro i...
A Scala, in Costiera Amalfitana, un uomo è stato azzannato da un pitbull. L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri, in un parcheggio privato, nel giorno del matrimonio della figlia. Lo sfortunato, un macellaio di circa sessant'anni residente nell'Agro nocerino-sarnese, aveva appena lasciato in sosta...
A Ravello, ladri in azione nelle notti scorse. Durante le prime ore di venerdì, 17 maggio, con il favore del buio e della tranquillità che avvolge la città della musica, una Fiat Panda bianca è stata rubata in Via della Repubblica, all'altezza della frazione di San Cosma. L'auto era parcheggiata nelle...
Un incidente si è verificato questa mattina, 11 aprile, poco prima delle 12 e 30, a Ravello, in Via Cigliano. Coinvolti un camion betoniera e una moto. Ad avere la peggio il centauro, che è finito sull'asfalto. Tempestivi i soccorsi, con l'ambulanza che ha trasferito lo sfortunato al Presidio Ospedaliero...