Tu sei qui: CronacaRavello: pubblicato il numero di giugno di "Incontro per una Chiesa viva"
Inserito da (Redazione), martedì 2 giugno 2015 10:13:40
È disponibile (scaricabile a lato) il numero di giugno di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto da Mons. Giuseppe Imperato.
Il tema di prima pagina è dedicato alla riflessione sulla Misericordia di Dio, sulla scorta della Bolla d'indizione del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco, che si aprirà il prossimo 8 dicembre.
L'ampia pagina delle cronache si apre con un'appassionata e coinvolgente descrizione delle intense giornate di preghiera e riflessione sulla figura di S. Giovanni Paolo II, indimenticabile, grande e geniale Pontefice, nei giorni della sosta a Ravello, in Duomo e presso la chiesa del Monastero di Santa Chiara, delle sue preziose reliquie che hanno suscitato entusiasmo e ravvivato in tanti il dono della fede.
La festa della traslazione delle reliquie di San Pantaleone dall'altare maggiore alla nuova cappella, popolarmente nota come San Pantaleone di Maggio, quest'anno celebrata con grande solennità con la presenza di S. Em.za il Card. Giovanni Battista Re, Prefetto Emerito della Congregazione per i Vescovi, è stata devotamente raccontata dal Prof. Roberto Palumbo, che, con altrettanta gioiosa partecipazione ha ricordato la festa comunitaria per la celebrazione della Prima Comunione di sette fanciulli, avvenuta il 31 maggio, Solennità della SS. Trinità e conclusione del mese mariano.
L'attività formativa della Fraternità di Emmaus trova anche in questo numero il consueto e preciso rendiconto nella pagina dallo stile inconfondibile della collaboratrice Elisa Mansi.
Infine, nel contesto della Giornata della Memoria, celebrata il 14 maggio, presso il Santuario dei SS. Cosma e Damiano, dagli alunni dell'Istituto Comprensivo di Ravello, in occasione del decimo anniversario del pio transito di Mons. Pantaleone Amato, il nostro storico e archivista, principale redattore del periodico, Salvatore Amato, ci offre un filiale e commosso ricordo del parroco e prozio.
Conclude il programma degli appuntamenti del mese di giugno, che si spera di poter realizzare per la crescita comunitaria nel culto e la fiducia totale nel Cuore misericordioso di Gesù, nostro Salvatore.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105316109
Con la firma del patto di amicizia tra Ravello e la città calabrese di Serrata, si è chiusa la due giorni di incontri tra fede e cultura, che hanno visto protagoniste le due comunità, unite nel segno della venerazione di San Pantaleone Martire, patrono di entrambe le località. A siglare il documento,...
Nella notte del 2 agosto, intorno alle ore 3, un violento tamponamento si è verificato in zona Marmorata di Ravello. All'altezza dell'attuale "Alba Caffè", un incidente ha coinvolto due automobili e due scooter, provocando ingenti danni materiali. Chi ha provocato l'incidente, schiantandosi contro i...
A Scala, in Costiera Amalfitana, un uomo è stato azzannato da un pitbull. L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri, in un parcheggio privato, nel giorno del matrimonio della figlia. Lo sfortunato, un macellaio di circa sessant'anni residente nell'Agro nocerino-sarnese, aveva appena lasciato in sosta...
A Ravello, ladri in azione nelle notti scorse. Durante le prime ore di venerdì, 17 maggio, con il favore del buio e della tranquillità che avvolge la città della musica, una Fiat Panda bianca è stata rubata in Via della Repubblica, all'altezza della frazione di San Cosma. L'auto era parcheggiata nelle...
Un incidente si è verificato questa mattina, 11 aprile, poco prima delle 12 e 30, a Ravello, in Via Cigliano. Coinvolti un camion betoniera e una moto. Ad avere la peggio il centauro, che è finito sull'asfalto. Tempestivi i soccorsi, con l'ambulanza che ha trasferito lo sfortunato al Presidio Ospedaliero...