Tu sei qui: CronacaRavello, stagione concertistica da camera fino a 2 dicembre con il "Tea time concert"
Inserito da (Redazione), sabato 3 novembre 2018 15:42:42
Nonostante la graduale chiusura di buona parte delle strutture di accoglienza della Costiera Amalfitana, continua anche in "bassa stagione" l'attività concertistica della Ravello Concert Society, con un appuntamento settimanale fino al 2 dicembre.
Raccogliendo gli auspici del Consorzio di Promozione Turistica Ravello-Scala, tutte le domeniche di novembre e la prima di dicembre sono in programma, al Complesso Monumentale dell'Annunziata, concerti di musica da camera che, grazie alla collaborazione con il Ristorante Vittoria, saranno preceduti da un piacevole te, nella tradizionale maniera inglese, servito dalle 16.30 alla 17.30 nella sala del ristorante in via dei Rufolo ed incluso nel costo del biglietto del concerto (per questi concerti ridotto a 20 euro).
Domenica 4 novembre il pianista calabrese Giuseppe Maiorca presenta un programma interamente dedicato a Ludwig van Beethoven con l'esecuzione di 4 delle 32 sonate. Si cominicia con la n. 12 (op. 26), che ha come fulcro il tempo lento, rappresentato dal 3° movimento, la famosa Marcia Funebre sulla morte di un eroe, che contrasta con il contenuto quasi disimpegnato degli altri movimenti. Nessun tempo adotta inoltre la forma sonata e la successione (Tema con variazioni, Scherzo, Marcia funebre, Rondò) è eccentrica rispetto agli schemi dell'eredità classica.
E' poi la volta della settima sonata, op. 10 n. 3. Anche qui, come per la n. 12, il fulcro della composizione è il tempo lento, in questo caso il secondo movimento "Largo e mesto" che costituisce una delle pagine di più intensa concentrazione espressiva in tutto il sonatismo di Beethoven.
Con la n. 27 Beethoven riprende a comporre sonate per pianforte dopo una significativa pausa. Dopo aver composto capolavori come L'Appassionata e la sonata "Waldstein", il genio di Bonn sembrava non più interessato al genere. La Sonata n. 27, scritta nel 1814, presenta un nuovo tono espressivo, una nuova impostazione tecnica, che si ricollegano a quella sensibilità romantica che stava venendo a maturazione.
Conclude il recital la sonata n. 31 (op. 110), pubblicata nell'agosto del 1822. Beethoven affidò a questo brano l'espressione più pura del suo intimismo. Tutto qui si è fatto semplicità, ottenuta con quella parsimonia di mezzi che solo i grandi sono in grado di far fruttare appieno.
Di Maiorca storico docente del Conservatorio di Cosenza, che da una vita si dedica allo studio e all'esecuzione dei capolavori nati dal genio beethoveniano è diventato virale il video che postò in replica all'affermazione di Giovanni Allevi al Giffoni Film Festival "credo che a Beethoven manchi il ritmo" (video in basso).
L'intera programmazione, affidata alla direzione artistica di Antonio Porpora Anastasio, è disponibile su www.ravelloarts.org
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109410107
Con la firma del patto di amicizia tra Ravello e la città calabrese di Serrata, si è chiusa la due giorni di incontri tra fede e cultura, che hanno visto protagoniste le due comunità, unite nel segno della venerazione di San Pantaleone Martire, patrono di entrambe le località. A siglare il documento,...
Nella notte del 2 agosto, intorno alle ore 3, un violento tamponamento si è verificato in zona Marmorata di Ravello. All'altezza dell'attuale "Alba Caffè", un incidente ha coinvolto due automobili e due scooter, provocando ingenti danni materiali. Chi ha provocato l'incidente, schiantandosi contro i...
A Scala, in Costiera Amalfitana, un uomo è stato azzannato da un pitbull. L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri, in un parcheggio privato, nel giorno del matrimonio della figlia. Lo sfortunato, un macellaio di circa sessant'anni residente nell'Agro nocerino-sarnese, aveva appena lasciato in sosta...
A Ravello, ladri in azione nelle notti scorse. Durante le prime ore di venerdì, 17 maggio, con il favore del buio e della tranquillità che avvolge la città della musica, una Fiat Panda bianca è stata rubata in Via della Repubblica, all'altezza della frazione di San Cosma. L'auto era parcheggiata nelle...
Un incidente si è verificato questa mattina, 11 aprile, poco prima delle 12 e 30, a Ravello, in Via Cigliano. Coinvolti un camion betoniera e una moto. Ad avere la peggio il centauro, che è finito sull'asfalto. Tempestivi i soccorsi, con l'ambulanza che ha trasferito lo sfortunato al Presidio Ospedaliero...