Tu sei qui: CronacaRavello, stasera in Duomo Vespri d'organo del maestro Alessandro Albenga
Inserito da (Redazione), mercoledì 3 agosto 2016 10:26:53
Stasera (mercoledì 3 agosto) nel Duomo di Ravello "Vespri d'organo" del maestro Alessandro Albenga, organista emerito dell'Arcibasilicata di San Giovanni in Laterano, organista titolare della Cappella Musicale di Santa Maria dell'Anima in Roma (ore 21,30).
L'evento si svolge in occasione dell'Ottava di San Pantaleone.
PROGRAMMA
Johann Sebastian Bach (1685 -1750)
Toccata, adagio e fuga in Do BWV 564
Friedrich Lux (1820 - 1895)
Fantaisie de Concert sur "O Sanctissima"
Félix Alexandre Guilmant (1837 - 1911)
Paraphrase
Maurice Duruflé (1902 - 1986)
Choral varié sur le thème du "Veni Creator"
Cécile Chaminade (1857 - 1944)
Offertoire (la Madone)
Alessandro Albenga (1957)
Ciaccona
Note biografiche
Alessandro Albenga ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio "S.Cecilia" di Roma, diplomandosi in Pianoforte e in "Organo e Composizione Organistica". Si è quindi perfezionato presso le Accademie Organistiche di Pistoia, Meaux (Francia) e Haarlem (Olanda).
Ha collaborato con importanti gruppi vocali e strumentali, fra i quali l'ensemble Il Teatro Armonico, l' Orchestra Barocca Italiana, l'Orchestra Sinfonica della R.A.I. di Roma, l'Orchestra Sinfonica dell'Accademia Nazionale di S.Cecilia, l' Academia Montis Regalis, l'Orchestra della Diocesi di Roma, il coro Musicanova, il gruppo Festina Lente e l'ensemble Seicentonovecento.
Attivo come solista di organo in Italia e all'estero, dal 1987 al 2002 è stato organista dell'Arcibasilica di S. Giovanni in Laterano: sul più antico degli storici organi della Cattedrale di Roma (il celebre "Luca Blasi", costruito in occasione del giubileo del 1600) ha registrato un CD di musiche cinque-secentesche di ambito romano che ha riscosso lusinghieri consensi di pubblico e critica.
Già membro della commissione ministeriale di tutela degli organi antichi del Lazio, presta consulenza nel restauro di organi storici e nella progettazione di nuovi strumenti.
È docente di "Organo e Composizione organistica" (vecchio ordinamento) presso il Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone: nello stesso istituto insegna Organo e "Accordature e Temperamenti" (nuovo ordinamento).
Ha tenuto concerti e masterclasses per conto dell'Istituto dell'Organo Storico Italiano, dell'Accademia Internazionale d'Organo di Smarano (Trento) e presso il Lemmensinstituut di Lovanio (Belgio).
Attualmente è organista della Cappella Musicale di S. Maria dell'Anima in Roma.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102326108
Con la firma del patto di amicizia tra Ravello e la città calabrese di Serrata, si è chiusa la due giorni di incontri tra fede e cultura, che hanno visto protagoniste le due comunità, unite nel segno della venerazione di San Pantaleone Martire, patrono di entrambe le località. A siglare il documento,...
Nella notte del 2 agosto, intorno alle ore 3, un violento tamponamento si è verificato in zona Marmorata di Ravello. All'altezza dell'attuale "Alba Caffè", un incidente ha coinvolto due automobili e due scooter, provocando ingenti danni materiali. Chi ha provocato l'incidente, schiantandosi contro i...
A Scala, in Costiera Amalfitana, un uomo è stato azzannato da un pitbull. L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri, in un parcheggio privato, nel giorno del matrimonio della figlia. Lo sfortunato, un macellaio di circa sessant'anni residente nell'Agro nocerino-sarnese, aveva appena lasciato in sosta...
A Ravello, ladri in azione nelle notti scorse. Durante le prime ore di venerdì, 17 maggio, con il favore del buio e della tranquillità che avvolge la città della musica, una Fiat Panda bianca è stata rubata in Via della Repubblica, all'altezza della frazione di San Cosma. L'auto era parcheggiata nelle...
Un incidente si è verificato questa mattina, 11 aprile, poco prima delle 12 e 30, a Ravello, in Via Cigliano. Coinvolti un camion betoniera e una moto. Ad avere la peggio il centauro, che è finito sull'asfalto. Tempestivi i soccorsi, con l'ambulanza che ha trasferito lo sfortunato al Presidio Ospedaliero...