Ultimo aggiornamento 12 giorni fa S. David re profeta

Date rapide

Oggi: 29 dicembre

Ieri: 28 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Ravello Notizie - Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Bove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaVi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina AmalfiHotel Marmorata e Ristorante Antica Cartiera a Ravello sul mare della Costiera Amalfitana

Tu sei qui: CronacaRavello, su Incontro di agosto le cronache della festa di San Pantaleone

Villa Eva Ravello - Villa esclusiva per eventi e matrimoni, il fascino dello stile, le comodità di una struttura ricettiva con il massimo della privacyDuomo Caffè in Piazza a RavelloMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Cronaca

Ravello, su Incontro di agosto le cronache della festa di San Pantaleone

Inserito da (Redazione), lunedì 1 agosto 2016 10:10:48

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Agosto di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto da Monsignor Giuseppe Imperato.

La Prima Pagina riporta l'omelia tenuta da S. E. Mons. Agostino Superbo, Arcivescovo Emerito di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, durante la messa pontificale celebrata in Duomo la mattina del 27 luglio, solennità Liturgica di San Pantaleone, Patrono di Ravello.

L'illustre Presule ha parlato di San Pantaleone, il Misericordioso, nello speciale anno giubilare della Misericordia, invitando tutti ad essere nel mondo esperti e reliquie della Misericordia.

In questo numero si invita ancora a leggere e meditare insieme gli ultimi due capitoli dell'Esortazione Apostolica di Papa Francesco Amoris Laetitia, circa il dovere di "Accompagnare, discernere e integrare la fragilità delle coppie" e l'approfondimento della "Spiritualità coniugale e familiare".

L'assidua collaboratrice, Suor Massimiliana Panza, del Monastero delle Clarisse, ci regala una profonda riflessione su: "Gesù sposo" con l'auspicio che ciascun cristiano sia segno vivo della Chiesa sposa.

L'ampia pagina delle cronache è aperta dalla dettagliata ricostruzione della preparazione e dello svolgimento dei festeggiamenti patronali a firma del Prof. Roberto Palumbo.

La festa patronale è stata preceduta dalla Commemorazione della Beata Vergine del Monte Carmelo, contitolare della ricostituita Confraternita, di cui fornisce una breve cronaca la consorella Giulia Schiavo.

Si sottolinea in questo numero il consueto appuntamento culturale a conclusione del Novenario in onore di San Pantaleone, rivissuto nell'analisi critica del M° Giancarlo Amorelli: Il Grande Concerto per organo del M° Juan Paradell Solè, organista titolare della Cappella musicale pontificia Sistina.

Nel giorno della festa patronale Ravello ha avuto anche la speciale visita di Svetlana Medvedeva, moglie dell'ex Presidente e attuale Primo Ministro russo, Dmitry Medvedev, che ha pregato presso la reliquia del Sangue di San Pantaleone, lasciando una meravigliosa testimonianza di fede che unisce le Chiese d'Oriente e d'Occidente.

Chiuduno questo numero l'articolo di Marco Rossetto sul crowdfunding, una interessante proposta di ordine civico, e la cronaca del restauro dell'edicola del Crocifisso alla Crocevia, a cura del Rotary e dell'Associazione Ravello Nostra.

Il numero di agosto termina con il consueto programma degli appuntamenti liturgici del mese.

Buona lettura in tempo di ferie!

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

File Allegati

Ravello, su Incontro di agosto le cronache della festa di San Pantaleone
Incontro Agosto 2016.pdf

rank: 102917102

Cronaca

Siglato il Patto di amicizia tra Ravello e Serrata, nel segno di San Pantaleone

Con la firma del patto di amicizia tra Ravello e la città calabrese di Serrata, si è chiusa la due giorni di incontri tra fede e cultura, che hanno visto protagoniste le due comunità, unite nel segno della venerazione di San Pantaleone Martire, patrono di entrambe le località. A siglare il documento,...

Si schianta contro veicoli in sosta a Ravello e fugge, si cerca il responsabile per il risarcimento danni

Nella notte del 2 agosto, intorno alle ore 3, un violento tamponamento si è verificato in zona Marmorata di Ravello. All'altezza dell'attuale "Alba Caffè", un incidente ha coinvolto due automobili e due scooter, provocando ingenti danni materiali. Chi ha provocato l'incidente, schiantandosi contro i...

Scala, uomo azzannato da un pitbull: dopo prime cure a Castiglione trasferito all’Ospedale di Salerno

A Scala, in Costiera Amalfitana, un uomo è stato azzannato da un pitbull. L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri, in un parcheggio privato, nel giorno del matrimonio della figlia. Lo sfortunato, un macellaio di circa sessant'anni residente nell'Agro nocerino-sarnese, aveva appena lasciato in sosta...

Furto d'auto a Ravello: rubata una Fiat Panda in località San Cosma

A Ravello, ladri in azione nelle notti scorse. Durante le prime ore di venerdì, 17 maggio, con il favore del buio e della tranquillità che avvolge la città della musica, una Fiat Panda bianca è stata rubata in Via della Repubblica, all'altezza della frazione di San Cosma. L'auto era parcheggiata nelle...

Ravello, incidente tra moto e camion betoniera: centauro in ospedale

Un incidente si è verificato questa mattina, 11 aprile, poco prima delle 12 e 30, a Ravello, in Via Cigliano. Coinvolti un camion betoniera e una moto. Ad avere la peggio il centauro, che è finito sull'asfalto. Tempestivi i soccorsi, con l'ambulanza che ha trasferito lo sfortunato al Presidio Ospedaliero...