Tu sei qui: Cronaca'Ravello ti sorride', il calendario 2015 contro anoressia e bulimia che ha ri-unito il paese
Inserito da Salvatore Sorrentino (Redazione), sabato 10 gennaio 2015 16:35:28
di Salvatore Sorrentino*
Ricordate l'articolo, ugualmente a mia firma, apparso su questo giornale col titolo "Prodigio a Ravello"? Parlammo di una carissima ragazza, innamoratissima della nostra città e stregata dai suoi abitanti: Nadia Accetti.
Nadia stava, e sta, lavorando a un libro che deve soprattutto servire per promuovere e accelerare la lotta a due delle peggiori malattie che toccano, oggi, in particolare i giovani e dalle quali lei era uscita vincente: l'anoressiae la bulimia.
Il libro sarà un ricco assemblaggio di scritti e fotografie, riguardanti la nostra Costiera, quella sorrentina e altro. Il tutto servirà a raccogliere fondi per la realizzazione della sua idea: salvare gli anoressici e i bulimici.
Per crearsi il bagaglio delle nostre foto necessarie per il suo lavoro, la scorsa estate Nadia si è stabilita a Ravello per un po' di tempo e ha scattato una grande quantità di fotografie, riflettenti la nostra storia, i nostri costumi, le nostre bellezze, le nostre abitudini, le nostre aspirazioni: la nostra identità.
In vero, ha trovato pure terreno fertile, perché, attratti dalla sua simpatia, gioiosità, spiritualità, voglia di lanciare il suo messaggio di amore per la vita, tutti si sono messi, ci siamo messi, a sua disposizione, per aiutarla in questo suo grande e importante lavoro, a favore soprattutto delle nuove generazioni.
Il suo progetto doveva essere pronto per il Natale appena trascorso. La mole di materiale raccolto è stata, però, tale che non è riuscita a montarlo e portare a compimento l'opera. Che ti ha combinato, allora?
Ha pensato di utilizzare, provvisoriamente, il materiale qui raccolto per un lavoretto sulla nostra Città, un suo omaggio a Ravello e ai Ravellesi. Ne è venuto fuori un capolavoro di calendario 2015, ricco di fotografie di persone e immagini stupende, interessanti, significative, indicative, veramente da godere.
In apertura del calendario Nadia ha voluto esprimere il suo pensiero su noi ravellesi, e ci ha lanciato un messaggio.
«Grazie Ravello!!!
«Grazie cittadini di Ravello!!!
«Grazie a voi tutti!!!
« ... Avete accolto me, la mia storia, la mia battaglia, e l'avete fatta vostra!
Mi sono sentita abbracciata e custodita come una perla preziosa, senza giudizi o pregiudizi, mi sono sentita in famiglia, mi sono sentita a casa ... ».
E poi: « ... Siete un esempio straordinario di Unità nella diversità, di Ironia, Sensibilità e Accoglienza! Un paese intero si è messo in gioco! Ognuno di voi ha messo la propria faccia per urlare a tutta Italia: Uniti per Vincere Anoressia e Bulimia! Vincere si può. Siete grandi! ...».
Che cosa possiamo dire? Credo una sola frase, semplice, sentita: "Grazie, Nadia! Dio ti conservi sempre così come sei, buona, disponibile, piena di vita".
I CALENDARI POTRANNO ESSERE RITIRATI ORESSO IL BAR "LA GIULIANA" OFFRENDO UN CONTRIBUTO ALLA CAUSA
* già sindaco di Ravello
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106425104
Il mondo della fotografia e della comunicazione perde oggi una delle sue figure più emblematiche e controverse. Oliviero Toscani, spigoloso, geniale, divisivo e interista dichiarato, ci ha lasciati, lasciando dietro di sé un'eredità creativa enorme, fatta di immagini iconiche e campagne pubblicitarie...
Con la firma del patto di amicizia tra Ravello e la città calabrese di Serrata, si è chiusa la due giorni di incontri tra fede e cultura, che hanno visto protagoniste le due comunità, unite nel segno della venerazione di San Pantaleone Martire, patrono di entrambe le località. A siglare il documento,...
Nella notte del 2 agosto, intorno alle ore 3, un violento tamponamento si è verificato in zona Marmorata di Ravello. All'altezza dell'attuale "Alba Caffè", un incidente ha coinvolto due automobili e due scooter, provocando ingenti danni materiali. Chi ha provocato l'incidente, schiantandosi contro i...
A Scala, in Costiera Amalfitana, un uomo è stato azzannato da un pitbull. L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri, in un parcheggio privato, nel giorno del matrimonio della figlia. Lo sfortunato, un macellaio di circa sessant'anni residente nell'Agro nocerino-sarnese, aveva appena lasciato in sosta...
A Ravello, ladri in azione nelle notti scorse. Durante le prime ore di venerdì, 17 maggio, con il favore del buio e della tranquillità che avvolge la città della musica, una Fiat Panda bianca è stata rubata in Via della Repubblica, all'altezza della frazione di San Cosma. L'auto era parcheggiata nelle...