Ultimo aggiornamento 12 ore fa S. Maria di Dio, SS.

Date rapide

Oggi: 1 gennaio

Ieri: 31 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Ravello Notizie - Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Bove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaVi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina AmalfiHotel Marmorata e Ristorante Antica Cartiera a Ravello sul mare della Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Cronaca"Serate Musicali al Duomo di Ravello", domenica 24 ultimo evento col duo Meroni-Ambrosino

Villa Eva Ravello - Villa esclusiva per eventi e matrimoni, il fascino dello stile, le comodità di una struttura ricettiva con il massimo della privacyDuomo Caffè in Piazza a RavelloMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Cronaca

"Serate Musicali al Duomo di Ravello", domenica 24 ultimo evento col duo Meroni-Ambrosino

Inserito da (Redazione), giovedì 21 settembre 2017 15:22:08

Ultimo appuntamento della rassegna organistica "Serate Musicali al Duomo di Ravello" immaginata dal parroco don Nello Russo.

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Domenica 24 settembre, alle 21,00, sarà l'organista di Positano Marianna Meroni ad esibirsi alla consolle del monumentale organo del Duomo di Ravello. Ad accompagnarla il violinista salernitano Gaetano Ambrosino.

La kermesse anche per sostenere la raccolta fondi per il restauro degli antichi organi del Duomo di Ravello e della Chiesa di San Giovanni del Toro.

 

Programma

Albinoni (1671 - 1751)

"Sonata da Chiesa" n° 4 per violino e basso continuo

Adagio, Allegro, Adagio, Allegro

 

G.F. Handel (1685 - 1759)

"Sonata" per violino e basso continuo op. 1 n° 15

Adagio, Allegro, Largo, Allegro

 

Alexander ( 1883 - 1966)

"Sonata" per violino e organo opus 210

Allegretto, Adagio, Scherzando, Allegro-Larghetto

 

Alexander

Larghetto - Simplice da "Preludi per organo" opus 233

 

Alexander

"Preludio, Fuga e Corale" per organo opus 207

Alexander

"Divertissement" per Violine und Clavecin opus 168/A

 

Biografie:

Gaetano Ambrosino - Violinista- Violista

 

Nato a Sorrento, si diploma in Violino nel '91 col massimo dei voti presso il Conservatorio di Salerno ed in Viola nel 2006 col massimo dei voti presso il Conservatorio di Avellino.

Si è esibito e si esibisce, sia come solista che in varie formazioni da camera, in collaborazione con le più importanti Associazioni Musicali ed Enti italiani.

Nel '91 ha partecipato ai corsi di perfezionamento dell'Estate Musicale di Sutri sotto la guida del M° Beatrice Antonioni come leader del Quartetto Mediterraneo e del Trio Barocco Arechi.

Dal '93 svolge il ruolo di "altra Spalla" dei primi violini nell'Orchestra da Camera di Salerno, collaborando con artisti di livello internazionale tra i quali Konrad von Abel, Emmanuel Plasson, Alexander Rudin, Massimo Quarta, Ilya Grubert, Cecilia Gasdia, Katia Ricciarelli, Alessio Vlad, Aldo Ciccolini, Michele Campanella, Frank Peter Zimmermann, Pierre Amoyal.

Ha seguito i corsi di perfezionamento di violino del M° Milena Costisella, docente al "S. Cecilia" di Roma, e del M° Mike Shirvani per la musica da camera.

Dal 1993 guida il quartetto d'archi "G.B. Pergolesi" con cui propone un vasto repertorio che spazia dal ‘700 a brani inediti di autori contemporanei, a composizioni espressamente scritte per il quartetto Pergolesi.

Ha collaborato alla realizzazione di numerose stagioni liriche del Teatro Municipale di Salerno "G. Verdi" e dei "Concerti di Mezzanotte" di Ravello.

Fondatore dell'Associazione "Insieme in Musica", cura e guida la "Piccola Orchestra di Sorrento" e la "Cappella Musicale di Sant'Antonino".

Affianca all'attività prettamente artistica quella di docente di violino presso la scuola media "A. Gemelli" di S.Agnello.

 

Marianna Meroni, di Positano, ha iniziato lo studio del pianoforte con il M° Luciano Cerroni, e sotto la sua guida, ha conseguito il Diploma di Pianoforte, presso il conservatorio "L. Refice" di Frosinone, e di Musica da Camera presso il Conservatorio "S.Cecilia" di Roma.
Da sempre interessata al repertorio barocco si è dedicata allo studio del Clavicembalo e sotto la guida del M° Enza Caiazzo si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio "D.Cimarosa" di Avellino.
Ha inoltre compiuto gli studi di Organo e Composizione Organistica , presso il Conservatorio "S.Pietro a Majella" di Napoli, con il M° Anna Maria Robilotta , conseguendo il Compimento Medio con il massimo dei voti e frequentato fino al 10 ° anno.

Ha seguito vari corsi di interpretazione musicale nell'ambito del "Festival Musica Pro Mundo" di Assisi e dell' "Accademia Musicale Ottorino Respighi" di Roma. Ha preso parte a due seminari di musica da camera presso la "Hochschüle fur Musik" di Vienna con il M° Eduard Melkus

Svolge attività concertistica come clavicembalista e organista, collaborando con varie orchestre in particolare con la "Nuova Orchestra Scarlatti" di Napoli e con numerose ensembles barocche.

Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive tra cui "Momento Classico" trasmessa in diretta dall'emittente Telestudio di Roma e "Donne in musica" per la RAI, un programma dedicato alle compositrici di ogni tempo.

Ha partecipato al progetto "Orgelbüchlein", tenuto dal M° Anna Maria Robilotta, presso il conservatorio "S. Pietro a Majella" di Napoli, e alla registrazione CD dell'opera di Bach.
Ricopre l'incarico di Organista presso la Chiesa "S. Maria Assunta" di Positano e di Maestro concertatore del coro "Laudate Dominum".

E' docente della classe di Clavicembalo presso il Liceo Musicale "Palizzi" di Napoli.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 106413103

Cronaca

Siglato il Patto di amicizia tra Ravello e Serrata, nel segno di San Pantaleone

Con la firma del patto di amicizia tra Ravello e la città calabrese di Serrata, si è chiusa la due giorni di incontri tra fede e cultura, che hanno visto protagoniste le due comunità, unite nel segno della venerazione di San Pantaleone Martire, patrono di entrambe le località. A siglare il documento,...

Si schianta contro veicoli in sosta a Ravello e fugge, si cerca il responsabile per il risarcimento danni

Nella notte del 2 agosto, intorno alle ore 3, un violento tamponamento si è verificato in zona Marmorata di Ravello. All'altezza dell'attuale "Alba Caffè", un incidente ha coinvolto due automobili e due scooter, provocando ingenti danni materiali. Chi ha provocato l'incidente, schiantandosi contro i...

Scala, uomo azzannato da un pitbull: dopo prime cure a Castiglione trasferito all’Ospedale di Salerno

A Scala, in Costiera Amalfitana, un uomo è stato azzannato da un pitbull. L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri, in un parcheggio privato, nel giorno del matrimonio della figlia. Lo sfortunato, un macellaio di circa sessant'anni residente nell'Agro nocerino-sarnese, aveva appena lasciato in sosta...

Furto d'auto a Ravello: rubata una Fiat Panda in località San Cosma

A Ravello, ladri in azione nelle notti scorse. Durante le prime ore di venerdì, 17 maggio, con il favore del buio e della tranquillità che avvolge la città della musica, una Fiat Panda bianca è stata rubata in Via della Repubblica, all'altezza della frazione di San Cosma. L'auto era parcheggiata nelle...

Ravello, incidente tra moto e camion betoniera: centauro in ospedale

Un incidente si è verificato questa mattina, 11 aprile, poco prima delle 12 e 30, a Ravello, in Via Cigliano. Coinvolti un camion betoniera e una moto. Ad avere la peggio il centauro, che è finito sull'asfalto. Tempestivi i soccorsi, con l'ambulanza che ha trasferito lo sfortunato al Presidio Ospedaliero...