Tu sei qui: CronacaVerso Ravello Lab 2016. Cultura e sviluppo: progetti e strumenti per la crescita dei territori
Inserito da (ilvescovado), giovedì 7 aprile 2016 10:17:17
Restituire centralità ai territori e alle comunità locali, veri protagonisti dei processi di pianificazione dello sviluppo locale; colmare la distanza tra comunità e patrimonio, incrementandone coscienza e conoscenza; integrare il trinomio tutela - valorizzazione - fruizione con una nuova componente, quella della produzione culturale; riformare, semplificare o deregolamentare l'impianto normativo burocratico connesso alle Industrie Culturali e Creative; reinterpretare il rapporto di cooperazione tra pubblico-privato anche nel sistema di accesso alla finanza e di agevolazione fiscale.
Queste sono solo alcune delle "Raccomandazioni" emerse dalla decima edizione di Ravello LAB, il forum europeo su cultura e sviluppo che ogni anno coinvolge rappresentanti delle principali istituzioni italiane ed europee insieme ad amministratori, operatori ed esperti internazionali in un approfondito confronto sulle politiche culturali e sui processi concreti in grado di collegare la cultura all'innovazione sociale e allo sviluppo economico dei territori. Il lavoro della community di Ravello confluisce appunto nelle "Raccomandazioni", documenti di proposta rivolti al parlamento e al governo nei quali si rintracciano molte indicazioni divenute oggi politiche e leggi operative.
La cultura è un eccezionale driver di sviluppo economico e, nel contempo, una rilevante piattaforma di coesione sociale. Gli indicatori e gli studi a questo proposito sono numerosi ma, il contributo della cultura all'economia e allo sviluppo è ormai accertato. Come riportato nel manifesto 2015 di ECBN European Creative Business Network, le ICC hanno costantemente partecipato, negli ultimi anni, alla competitività dell'economia europea più di qualsiasi altro comparto di attività, generando €558 miliardi di valore aggiunto (4,4% del PIL totale dell'UE) per il quale impiegano 8,3 milioni lavoratori a tempo pieno (3,8% della forza lavoro totale di UE). Sul fronte dell'occupazione, inoltre, recenti ricerche europee hanno calcolato che il patrimonio culturale è in grado di generare 26,7 posti di lavoro indiretti per ogni occupato diretto nel settore.
Per questo l'Europa, nel quadro della Strategia UE 2020, ha sviluppato una serie di strumenti e programmi finalizzati a favorire un approccio integrato al patrimonio culturale, nuovi modelli di governance partecipativa della cultura e lo sviluppo delle industrie creative. Si tratta di temi che, sin dalla sua prima edizione, sono stati al centro delle riflessioni di Ravello Lab - Colloqui Internazionali, promosso dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e da Federculture.
I Colloqui di Ravello Lab - così come confermato in occasione della presentazione delle Raccomandazioni 2015 (X edizione) presso il Ministero dei Beni Culturali mercoledì 6 aprile - intendono fornire, infatti, un contributo alla ridefinizione di politiche pubbliche focalizzate sul rapporto tra cultura, industrie creative e sviluppo dei territori sotto forma di documenti di proposta, rivolti al Governo e al Parlamento, in cui sono posti in evidenza numerosi temi centrali del dibattito sulle politiche culturali italiane ed europee. Nel commentare le Raccomandazioni, il Presidente del Centro di Ravello Alfonso Andria e il Direttore di Federculture Claudio Bocci hanno particolarmente evidenziato le strategie di rafforzamento del partenariato pubblico/privato per lo sviluppo locale a base culturale e gli strumenti innovativi a disposizione dell'industria creativa. Uno spunto di particolare attualità nelle Raccomandazioni è costituito dalla salvaguardia del patrimonio culturale dal rischio umano, dopo i gravissimi episodi e le distruzioni di quest'ultimo periodo.
Ravello Lab non solo ha contribuito ad alimentare e qualificare il dibattito sulle tematiche critiche dello sviluppo a base culturale, ma ha anche prodotto spunti operativi e misure innovative. Gli esempi più significativi sono rappresentati dal programma delle Capitali italiane della cultura, lanciato dal MiBACT e ormai avviato, e dal Fondo Progettualità Culturale, il cui decreto attuativo è in procinto di diventare un avviso pubblico destinato ai territori delle regioni del Mezzogiorno.
Durante l'incontro al MiBACT, Federculture e il Centro di Ravello hanno annunciato l'undicesima edizione di Ravello Lab, in programma dal 20 al 22 ottobre 2016, che continuerà a concentrare l'attenzione sulle risorse e sulle industrie culturali, con particolare riferimento alla governance partecipata, alla progettazione integrata, ai modelli di gestione, alla partnership pubblico/privato. Si tratta di tematiche in linea anche con le azioni portate avanti dal Mibact e dall'Associazione italiana dei Siti Unesco che riguardano la gestione delle eccellenze culturali del nostro Paese.
L'approccio integrato trova conferma anche nelle metodologie sviluppate dall'OECD (Organizzazione di Cooperazione e di Sviluppo economico), che attraverso il programma LEED (Local Economic and Employment Development) è partner dei Colloqui di Ravello già dal 2015. Per la prossima edizione l'OCDE-LEED si è già formalmente impegnata a rafforzare la collaborazione con il Centro di Ravello e Federculture e a definire temi puntuali, per esaltare la dimensione internazionale di Ravello Lab.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103214107
Con la firma del patto di amicizia tra Ravello e la città calabrese di Serrata, si è chiusa la due giorni di incontri tra fede e cultura, che hanno visto protagoniste le due comunità, unite nel segno della venerazione di San Pantaleone Martire, patrono di entrambe le località. A siglare il documento,...
Nella notte del 2 agosto, intorno alle ore 3, un violento tamponamento si è verificato in zona Marmorata di Ravello. All'altezza dell'attuale "Alba Caffè", un incidente ha coinvolto due automobili e due scooter, provocando ingenti danni materiali. Chi ha provocato l'incidente, schiantandosi contro i...
A Scala, in Costiera Amalfitana, un uomo è stato azzannato da un pitbull. L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri, in un parcheggio privato, nel giorno del matrimonio della figlia. Lo sfortunato, un macellaio di circa sessant'anni residente nell'Agro nocerino-sarnese, aveva appena lasciato in sosta...
A Ravello, ladri in azione nelle notti scorse. Durante le prime ore di venerdì, 17 maggio, con il favore del buio e della tranquillità che avvolge la città della musica, una Fiat Panda bianca è stata rubata in Via della Repubblica, all'altezza della frazione di San Cosma. L'auto era parcheggiata nelle...
Un incidente si è verificato questa mattina, 11 aprile, poco prima delle 12 e 30, a Ravello, in Via Cigliano. Coinvolti un camion betoniera e una moto. Ad avere la peggio il centauro, che è finito sull'asfalto. Tempestivi i soccorsi, con l'ambulanza che ha trasferito lo sfortunato al Presidio Ospedaliero...