Tu sei qui: CulturaAl "Ravello Lab 2024" l’Intelligenza Artificiale come nuova frontiera della cultura
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 21 ottobre 2024 16:42:05
Il 24 ottobre prossimo prenderà il via la diciannovesima edizione di Ravello Lab - Colloqui Internazionali, un evento di riferimento per il dibattito su cultura e sviluppo, che quest'anno si concentra sulle "Nuove frontiere della cultura: l'intelligenza artificiale." Per tre giorni, esperti, amministratori e decisori politici si riuniranno presso Villa Rufolo per affrontare i temi più attuali riguardanti il sistema culturale del Paese e il ruolo sempre crescente delle tecnologie digitali.
La manifestazione, organizzata dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, Federculture e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, aprirà i battenti con una seduta plenaria alla presenza di importanti relatori, tra cui padre Paolo Benanti, consigliere di Papa Francesco in materia di etica della tecnologia.
L'evento vedrà la partecipazione di oltre 80 relatori e si articolerà in tre giorni di discussioni e panel tematici. Il primo giorno sarà caratterizzato dall'intervento di Jiang Wenyan, presidente della PandA Foundation, sul tema "I droni per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale". Seguiranno le riflessioni del professor Mario De Caro e di padre Benanti, che esamineranno le intersezioni tra intelligenza artificiale, etica e cultura.
Il programma di Ravello Lab prevede anche la presentazione di Agrigento come Capitale italiana della Cultura 2025 e la cerimonia di conferimento del Premio Nazionale "PATRIMONI VIVENTI".
Il 25 ottobre, i partecipanti potranno assistere a tre panel distinti: "La tecnologia per la cultura," "Cultura e sostenibilità," e "Il lavoro culturale nell'era digitale." Questi dibattiti approfondiranno le relazioni tra tecnologia e cultura, l'impatto dell'intelligenza artificiale sulle professioni culturali e le sfide legate alla sostenibilità nella gestione dei beni culturali.
La chiusura di Ravello Lab 2024 è prevista per il 26 ottobre con una sessione plenaria finale che includerà presentazioni delle "Raccomandazioni" emerse dai dibattiti, destinate a contribuire alla definizione di nuove politiche pubbliche nel settore culturale.
Ravello Lab si distingue non solo per la sua rilevanza culturale, ma anche per il suo impegno nel coinvolgere attivamente il territorio, accogliendo studenti dell'Istituto Istruzione Superiore Statale Marini Gioia di Amalfi per partecipare ai panel tematici. Le sessioni plenarie saranno disponibili anche in diretta streaming, offrendo a un pubblico più ampio l'opportunità di seguire i lavori.
Con il patrocinio di importanti enti e istituzioni, tra cui il Ministero della Cultura e la Regione Campania, Ravello Lab continua a rappresentare un crocevia di idee e innovazioni per il futuro della cultura in Italia e in Europa.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10512101
Con la pubblicazione dell'avviso pubblico per la selezione del nuovo direttore artistico, la Fondazione Ravello si prepara a rilanciare la storica manifestazione dopo le difficoltà affrontate nell'ultima edizione. Il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, ha accolto positivamente l'iniziativa, manifestando...
Si è aperta oggi, nelle affascinanti sale di Villa Rufolo a Ravello, la mostra fotografica "Lisbona, la notte è finita! La Rivoluzione dei garofani", curata dalla celebre fotoreporter Paola Agosti. La mostra, visitabile fino al 18 ottobre, ripercorre attraverso potenti immagini la storica Rivoluzione...
Un pianista ossessionato dalla musica, dalla musica di Liszt che ricorre al mondo esoterico per trovare risposte alle sue domande. L'ossessione per il prodotto, per la perfezione nell'esecuzione che deve far i conti con l'essenza dell'uomo e del suo dolore. Il dolore di un padre che ha perso un figlio....
Una sala intitolata alla memoria di Domenico De Masi. L'iniziativa, voluta da Claudio Gubitosi, ideatore e fondatore del Giffoni Film Festival, si è tenuta ieri, 26 luglio, a Giffoni Valle Piana, nel corso di una cerimonia alla quale hanno preso parte, tra gli altri, l'ex presidente del Consiglio dei...
È la 50esima fatica di Antonio Florio quella apprezzata nella Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo e inserita nella programmazione di questo 72esimo Ravello Festival. Ennesimo lavoro di ricerca del maestro napoletano che ha riproposto al grande pubblico piccoli e grandi tesori della scuola musicale napoletana....