Ultimo aggiornamento 4 giorni fa S. Pietro Canisio

Date rapide

Oggi: 21 dicembre

Ieri: 20 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Ravello Notizie - Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Bove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaVi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina AmalfiHotel Marmorata e Ristorante Antica Cartiera a Ravello sul mare della Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Gourmet“Gusto Italia in tour” A Minori dal 16 al 18 luglio

Villa Eva Ravello - Villa esclusiva per eventi e matrimoni, il fascino dello stile, le comodità di una struttura ricettiva con il massimo della privacyDuomo Caffè in Piazza a RavelloMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Gourmet

Minori, Costiera Amalfitana, eventi, gastronomia, turismo

“Gusto Italia in tour” A Minori dal 16 al 18 luglio

Dal lungomare di Minori la terza tappa per il villaggio del gusto itinerante

Inserito da (rrno), lunedì 12 luglio 2021 16:25:11

Terza tappa per il villaggio del gusto itinerante "Gusto Italia in tour" che, questo fine settimana, raggiungerà la Costa d'Amalfi fermandosi sul lungomare di Minori.
Un ritorno, anche questo, che conferma il desiderio diffuso di ritrovare la qualità dell'agroalimentare del Sud in un unico posto. L'appuntamento è da venerdì 16 a domenica 18 luglio, dalle ore 17 e fino a tarda sera.
Organizzato e promosso dall'Associazione Italia Eventi, patrocinato dall'UNOE Unione nazionale Organizzatori di eventi, l'evento è realizzato in collaborazione con i Comuni ospitanti e le UNPLI regionali.

GLI SHOW COOKING.
Come d'abitudine, ogni sera alle ore 20, ci sarà l'occasione di vivere dei laboratori del gusto. Venerdì si aprirà con il maestro pasticciere Sal De Riso, il quale realizzerà live il "Dolce di Amalfi".
Sabato sarà la volta de "La Cicerenella" con il liquorificio Carlo Mansi e, per finire, domenica "I Birboni di Minori" con il Pastaio di Marco Della Pietra.

"C'è molto entusiasmo, avevamo voglia di tornare a condividere cose buone. Ecco che con il nostro tour stiamo riapprezzando le nostre eccellenze e, senza dover viaggiare, permettiamo una spesa alternativa e di qualità, oltre a dare un'occasione preziosa alle nostre aziende di entrare direttamente in contatto con i consumatori finali. Si tratta di aziende selezionate con prodotti di alta qualità e veramente unici, frutto del lavoro artigianale rappresentano le tipicità e le specialità delle meravigliose regioni italiane", spiega Giuseppe Lupo di Italia Eventi.

LE AZIENDE.
Per l'occasione si ritroveranno le aziende e gli artigiani dell'edizione 2021 di Gusto Italia in tour.
Dalla Campania Arte e Parte di Somma Vesuviana presenterà la sua ceramica artigianale, Gioie di Damiano di Ariano Irpino porterà gioielli e borse artigianali, non mancheranno i salumi ed i formaggi dei fratelli Zuccardi Di Morra De Sanctis, i vini della Cantina di Solopaca, i biscotti artigianali ed il cioccolato di Cioccolato Bontà di Mirabella Eclano, il miele ed i cosmetici al miele dell'Apicoltura Mucciolo di Capaccio, i liquori artigianali ed alla cannabis del liquorificio Tentazione di San Cipriano Picentino.
Confetture, marmellate e conserve della Costa d'Amalfi saranno firmate, invece, dall'azienda agricola "Cuonc Cuonc" di Minori.
I tartufi, le marmellate ed i sott'oli cilentani verranno dall'Azienda Agricola Vincenzo Mautone di Rutino.
I cristalli profumati perfetti per l'aromaterapia saranno a firma Cristalli Profumati di Poggiomarino.
Anche la Masseria Pietra Mulina di Calitri porterà un carico di prelibatezze irpine con paste artigianali, legumi, biscotti e conserve.
Da Torre del Greco, invece, giungerà un carico di coralli, camei, pietre dure e bigiotteria dell'azienda artigianale Marianna Del Gatto. Verranno da Napoli gioielli, creazioni in acciaio e in argento dell'azienda artigianale Mariposa Jewelry.
Salernitane le produzioni artigianali in legno di bijoux, portachiavi e bomboniere firmate da Idea Art.
Dalla Basilicata il Parco Verde Food and Beverage di Sarconi proporrà un ricco di paniere di salumi, formaggi, olio evo, vino medievale, pasta artigianale, fagioli di Sarconi e Canestrato Di Moliterno.
Dalla Puglia la Casa Del Tarallo di Zuccardi porterà un carico goloso di taralli pugliesi, mentre Sapori Pugliesi di Noicattaro delizierà con olive pugliesi aromatizzate e sott'oli.
Dalla Calabria giungerà un carico di liquirizia calabrese, ma anche di prodotti tipici calabresi (tra cui nduja, salumi e prodotti ittici) dei Sapori d'Italia di Sant'Agata di Esaro, in provincia di Cosenza.
Dalla Sicilia Sapori di Palermo proporrà cannoli siciliani, cassate e dolci in pasta di mandorla, mentre marmellate, confetture, creme, pesti, conserve e vini saranno firmati da Bonsicilia di Acireale.
Aperto tutti i giorni e ad ingresso gratuito, a partire dalle ore 17 alle ore 24, l'iniziativa permette un viaggio virtuale attraverso le regioni del centro sud Italia.
Si confermano partner dell'iniziativa il blogzine Rosmarinonews.it, voce autorevole per il settore food&travel, e Radio Castelluccio la quale seguirà tutte le tappe con dirette dedicate da ogni località.

LE PROSSIME TAPPE di "Gusto Italia in tour"
VIETRI SUL MARE: dal 22 al 25 luglio
MARINA DI CAMEROTA: dal 28 luglio al primo agosto
AGROPOLI: dal 5 all'8 agosto
SAPRI: dal 12 al 15 agosto
VILLAMMARE: dal 19 al 22 agosto
ACCIAROLI: dal 25 al 29 agosto

Sponsor Ufficiale: Cantina di Solopaca
Media partner dell'evento: Radio Castelluccio ed il blogzine Rosmarinonews.it.

Infoline 375.5643840

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 108618107

Gourmet

Paccheri alla ‘ravellese’ nel giorno di San Pantaleone [RICETTA]

Ogni paese che si rispetti, veri e propri scrigni di bellezza e cultura della nostra Italia, con le sue tradizioni, usi e costumi, vanta la propria tipicità gastronomica. Se a Minori il re della tavola è lo ‘ndundero', ad Atrani il ‘sarchiapone' o il pasticciotto, a Tramonti la pizza integrale, a Conca...

"Buonissimi", successo senza precedenti per l'edizione 2024. Chef Aristarco (Caruso di Ravello) racconta la sua esperienza

Di Emilia Filocamo Se si vuole davvero conoscere Silvana Tortorella e Paola Pignataro, bisogna conoscere la loro creatura, quella che condividono per progetto, dedizione e amore: Buonissimi. All'indomani della kermesse, quando ormai gli stand hanno terminato il proprio compito e i profumi del talento...

Ravello, al Belmond Caruso "Dolcezze vista infinito" con il pastry chef di Gambero Rosso Maurizio Black Santin

Di Emilia Filocamo La dolcezza come tema conduttore e il territorio, inteso come tradizione, cultura, genuinità, stagionalità e stile di vita, come ispirazione. Si può sintetizzare così l'appuntamento di oggi, sabato 18 maggio al Caruso, a Belmond Hotel di Ravello, in cui il Maestro pastry chef Maurizio...

L'Executive Chef del Caruso di Ravello Armando Aristarco premiato dal sindaco di Torre del Greco

Di Emilia Filocamo I sapori sono tracce, le dosi e gli ingredienti gli indizi di un territorio, di una storia, di un sogno, di una passione. Lo sa bene Luigi Mennella, primo cittadino di Torre del Greco che mercoledì 15 novembre ha fatto leva proprio sui sapori e sul talento per insignire presso la sede...

"Vini d'Italia 2024", Tre Bicchieri a un Costa d'Amalfi DOC: è il "Selva delle Monache" di Ettore Sammarco

Sono 22 i vini della Campania che quest'anno hanno ottenuto i Tre Bicchieri, il massimo riconoscimento assegnato dalla guida Vini d'Italia di Gambero Rosso. A ottenere i Tre Bicchieri anche il Costa d'Amalfi Ravello Bianco Selva delle Monache 2022 di Ettore Sammarco, vino dal bouquet complesso, in cui...