Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroL'ultimo appuntamento sinfonico del Ravello Festival 2023 brilla con la Frankfurt Radio Symphony
Inserito da (Admin), martedì 22 agosto 2023 12:09:41
Ravello, 22 agosto - Il meraviglioso Belvedere di Villa Rufolo, con la sua vista mozzafiato sulla Costiera Amalfitana, è pronto per accogliere l'ultimo appuntamento sinfonico di questa edizione del Ravello Festival, venerdì 25 agosto alle 20:00.
Dopo l'acclamata esecuzione del Das Rheingold di Wagner diretto da Kent Nagano, sarà la volta della celebre Frankfurt Radio Symphony Orchestra, sotto la guida del suo direttore musicale Alain Altinoglu.
Il maestro Altinoglu, 47 anni, ha un background culturale ricco, francese con origini armene, e vanta un repertorio che spazia dal classico al contemporaneo. Da segnalare, oltre alla sua direzione della Frankfurt Radio Symphony dal 2021, la sua posizione di direttore artistico del festival di Colmar, la pittoresca cittadina dell'Alsazia famosa per le sue atmosfere natalizie. Il suo pensiero sulla musica è chiaro: "La musica è la più forte forma di magia. La cosa più potente che il mondo ha da offrire".
L'orchestra, fondata nel lontano 1929, si posiziona come una delle prime formazioni radiofoniche tedesche. Particolarmente apprezzata per le sue interpretazioni di Bruckner e Mahler, ha eseguito registrazioni digitali integrali delle sinfonie di questi maestri. Ma per l'appuntamento di Ravello, la scaletta si prospetta avvincente e variegata. Si spazierà dall'Ouverture del The Sea Hawk di Korngold, ai tiri burloni di Till Eulenspiegel di Strauss, al Preludio di Die Mastersinger di Wagner, per concludere con le atmosfere orientali di Sheherazade, suite sinfonica di Rimsky-Korsakov, ispirata alle "Mille e una notte".
Il Ravello Festival 2023, giunto alla sua settantunesima edizione sotto la direzione di Alessio Vlad, si avvicina al suo epilogo. E già si preannuncia un gran finale sold-out con l'atteso omaggio a Frank Sinatra, che vedrà protagonista il tenore Vittorio Grigolo il 30 agosto.
Il Ravello Festival può vantare il sostegno della Regione Campania e del MiC. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: www.ravellofestival.com | Tel. 089 858422 | boxoffice@ravellofestival.com.
I biglietti per l'evento con la Frankfurt Radio Symphony Orchestra hanno un prezzo unico di € 50. Uno spettacolo da non perdere, in uno dei luoghi più affascinanti d'Italia.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10629104
Ad un mese dalla conclusione del Ravello Festival, la musica torna a risuonare nell'incantevole Villa Rufolo.Sabato 28 settembre, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, la Fondazione Ravello propone un recital del flautista Flavio Serafini, giovane e promettente artista romano, classe 1997....
Dopo due mesi intensi di musica chiude la 72esima edizione del Ravello Festival. Nel cartellone curato da Maurizio Pietrantonio sono state coinvolte e valorizzate in maniera decisa e preponderante le eccellenze territoriali assieme a personalità di spicco della scena musicale e artistica internazionale....
Sono stati due mesi intensi di musica quelli vissuti in questa 72esima edizione del Ravello Festival. Due mesi nei quali sono state coinvolte e valorizzate in maniera decisa e preponderante le eccellenze territoriali in un cartellone, curato da Maurizio Pietrantonio, che ha unito il patrimonio musicale...
Debutto da standing ovation al Ravello Festival per Anna Pirozzi che ha reso omaggio al genio di Giacomo Puccini e all'intera opera italiana nel terzultimo appuntamento di questa 72esima edizione. Sul Belvedere di Villa Rufolo, nonostante qualche goccia di pioggia abbia ritardato l'inizio del concerto,...
Il cartellone della 72esima edizione del Ravello Festival, inaugurato lo scorso 7 luglio, è giunto all'ultima settimana di programmazione. Ad aprire questi sette giorni, la Slovenian POA Festival Orchestra diretta da George Pehlivanian, che è tornato a dirigere a Ravello a distanza di vent'anni dall'ultima...