Tu sei qui: PoliticaRavello: evento privato ai Giardini di Monsignore, Carpentieri interroga De Luca: «Uso distorto di una struttura pubblica. Chi l’ha autorizzato?»
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 14 luglio 2023 15:16:10
Dopo le interrogazioni al Sindaco dei consiglieri di minoranza di Ravello, in merito all'evento privato che lo scorso 7 luglio si è tenuto nei Giardini di Monsignore con musica ad alto volume fino a tarda ora, la vicenda arriva a livello regionale.
Infatti, il Consigliere Nunzio Carpentieri ha interrogato il Presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca perché tale evento «sembrerebbe corrispondere alla cerimonia privata di un "Dirigente Regionale del settore di riferimento dell'Agenzia regionale per la promozione del turismo della Campania"».
Proprio l'Agenzia gestisce in comodato gratuito dal 22 febbraio 2022 i Giardini, che, situati alle spalle del Duomo di Ravello, sono stati restituiti all'uso della collettività in seguito ad un significativo intervento di recupero e riqualificazione curato dalla Soprintendenza, Beni Architettonici, Beni Paesaggistici, Beni culturali, Salerno e Avellino, sono ritornati ad esse fruibili a partire dal 23 settembre 2018.
L'evento, scrive Carpentieri, «ha destato molte perplessità sia per la natura "privatistica", sia per [...] la diffusione fino a tarda notte di musica ad alto volume e soprattutto per [...] l'utilizzo di un luogo pubblico deputato ad eventi di altro profilo culturale e di interesse turistico».
Il consigliere regionale evidenzia un uso distorto della cosa pubblica, peraltro in aperto contrasto con il Regolamento, che all'art. 4 prevede che «L'utilizzo degli spazi può essere concesso, a titolo gratuito, ad enti e soggetti pubblici e/o privati qualora l'evento, l'iniziativa e/o l'attività sia di rilevante interesse turistico ovvero rientri tra le materie e/o attività di competenza dell'Agenzia», ed ancora che «Il Direttore Generale dell'Agenzia può autorizzare la concessione degli spazi per la realizzazione di eventi, iniziative ed attività, senza fini di lucro e di rilevante interesse turistico, culturale, didattico e/o sociale, prevedendo la corresponsione, da parte dell'ente e/o del soggetto organizzatore, dei soli oneri di pulizia e vigilanza, ...».
Per questo, chiede al governatore: «Chi ha autorizzato e a quali condizioni l'uso dei "Giardini di Monsignore" di Ravello per una cerimonia privata? Se l'accadimento segnalato alla Commissione da me presieduta, sia stato solo un "grave episodio" o se sia l'evidenza di una "idea di gestione" da parte della direzione dell'Agenzia che tradisce la naturale vocazione di uno dei luoghi più significativi della Costa d'Amalfi. Se la Regione prevede attraverso l'Agenzia, di assicurare il giusto coinvolgimento della comunità e dell'Amministrazione locale in scelte così significative».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106623103
Riceviamo e pubblichiamo la missiva inviata in Redazione dal Capogruppo di "Ravello va Oltre" Salvatore Ulisse Di Palma, in merito alle ultime vicissitudini tra il Sindaco della Città della Musica, Paolo Vuilleumier, e quello di Atrani, Michele Siravo. Ho appreso dalla stampa locale di una diatriba in...
Il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, ha convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria e pubblica che si terrà presso la Casa Comunale per il giorno 28 giugno alle ore 17,00, in prima convocazione, e per il giorno, 29 giugno alle ore 17,00 in seconda convocazione, per la trattazione del...
Il coordinamento di Italia Viva Costa d'Amalfi nella giornata di sabato 18 maggio alle 19.30, presso la sala del consiglio del Comune di Ravello, discuterà, in un incontro aperto a tutti, sia rappresentanti delle istituzioni che liberi cittadini, sulla realizzazione dell'Unione dei Comuni per la Costiera...
«Noi abbiamo condiviso l'idea di trasformare i teatri storici in monumenti nazionali, tuttavia riteniamo questo provvedimento parziale e confuso. Un'occasione sprecata per il nostro territorio. Con un mio emendamento avevo proposto di applicare il riconoscimento a Salerno e Provincia di "Monumenti Nazionali",...
Dopo la fase congressuale per gli organi provinciali, regionali e nazionali, nella giornata del 30 dicembre si sono tenuti i congressi cittadini di Italia Viva, con l'obiettivo di confrontarsi con gli abitanti del territorio. A margine del congresso tenutosi a Ravello, Raffaele Scala è stato confermato...