Ultimo aggiornamento 10 giorni fa S. Giovanni apostolo

Date rapide

Oggi: 27 dicembre

Ieri: 26 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Ravello Notizie - Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Bove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaVi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina AmalfiHotel Marmorata e Ristorante Antica Cartiera a Ravello sul mare della Costiera Amalfitana

Tu sei qui: PoliticaRavello, sindaco Di Martino risponde a Franco Di Mare: «Sue critiche anacronistiche»

Villa Eva Ravello - Villa esclusiva per eventi e matrimoni, il fascino dello stile, le comodità di una struttura ricettiva con il massimo della privacyDuomo Caffè in Piazza a RavelloMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Politica

Ravello, sindaco Di Martino risponde a Franco Di Mare: «Sue critiche anacronistiche»

Inserito da (Redazione), lunedì 9 aprile 2018 09:19:48

Con un post pubblicato sulla pagina Facebook del gruppo "Rinascita Ravellese", il sindaco di Ravello Salvatore Di Martino replica al giornalista Rai Franco Di Mare intervenuto il 6 aprile scorso sul Corriere del Mezzogiorno con un articolo dal titolo «Le occasioni perse di Ravello» (clicca qui per rileggerlo). Per completezza d’informazione si pubblica di seguito l scritto integrale a firma del primo cittadino di Ravello.

 

 

 

Appaiono quanto mai fuori luogo ed anacronistiche le critiche mosse dal giornalista RAI Franco Di Mare, apparse in un articolo del 6 marzo u.s. sul Corriere del Mezzogiorno, diretto da Enzo D’Errico, legato sentimentalmente a Laura Valente, direttore della Sezione Danza del Ravello Festival, nelle quali si parla di "declino culturale", "decadimento dell’Auditorium Oscar Niemeyer" e "sfratto della Fondazione Ravello" dalla sua sede nel cuore della cittadina".

Tre notizie false in un colpo solo!

Sarà perché il noto conduttore di Uno Mattina è legato, per sua ammissione, da una forte amicizia con Domenico De Masi, già Presidente della "Fondazione Ravello".

Lontano da Ravello da troppo tempo?

Del resto anche il segnale RAI non lo aiuta, costringendoci, ahinoi, nonostante i molteplici solleciti avanzati dal sottoscritto, a non poterlo seguire più nel programma di Uno Mattina, per colpa di un cattivo funzionamento dei canali RAI in tutta la Costiera Amalfitana!

Mai, come negli ultimi due anni, la Città di Ravello vive di una così florida attività culturale con un vivace fermento artistico!

L’Auditorium Oscar Niemeyer non ha mai visto, come in questi ultimi due inverni sotto il mio sindacato, il susseguirsi di importanti iniziative culturali e sociali per i cittadini della costiera, per i turisti italiani e gli ospiti internazionali!

Nel periodo invernale l’Auditorium è stato animato da Concerti del Ravello Festival, che grazie ad una politica di destagionalizzazione, da me delineata nella doppia veste di Sindaco e di Consigliere di Indirizzo della Fondazione, ha portato nel contempo artisti di fama internazionale e presenze considerevoli, mai registrate prima in periodi di bassa stagione turistica.

Il Comune, infatti, attraverso fondi POC Campania 2014-2020 a favore delle Politiche Culturali e il Turismo, ha ottenuto finanziamenti per un progetto di alta formazione musicale per giovani musicisti provenienti da tutto il mondo, che si esibiscono sul palcoscenico dell’Auditorium nel periodo invernale!

Sempre nell’Auditorium, per il medesimo progetto, si sono alternate personalità come il M° Paolo Isotta, il M° Placido Domingo J., il M° Alberto Veronesi, il soprano Katia Ricciarelli, direttori artistici e sovrintendenti dei più importanti teatri italiani ed esteri.

L’Auditorium, grazie ad un altro progetto del Comune di Ravello, attraverso il POR FSE CAMPANIA 2014/2020 "BENESSERE GIOVANI- ORGANIZZIAMOCI", diverrà, nei prossimi mesi, la sede di Laboratori per il sostegno e l’accompagnamento alla creazione di impresa culturale e creativa per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, per la formazione "in situazione" di Tecnici del suono per l’educazione dei giovani alla consapevolezza ed espressione culturale.

Attraverso una Pubblica Manifestazione di Interesse si è proceduti ad assegnare il Servizio delle Proiezioni Cinematografiche e della Bouvette, in regime di massima trasparenza delle normative delle pubbliche amministrazioni, servizio che dalla passata amministrazione veniva affidato senza alcuna procedure di evidenza pubblica ed in maniera del tutto occasionale (sic!).

Et voilà che anche il servizio cinema è stato assicurato dal Comune, che si fa pure carico delle utenze, per garantire un ulteriore servizio alla cittadina e all’intera costiera amalfitana, soprattutto nei periodi di chiusura di luoghi di attrazione turistica e di isolamento del segnale RAI!

Molto si può fare, ancora e meglio!

Lo sanno, oramai, anche le pietre secolari della mia amata cittadina, che l’obiettivo principale che mi sono preposto, è quello di contribuire al Progetto della messa in rete dei tre gioielli di Ravello: Villa Rufolo, Villa Episcopio e Auditorium Oscar Niemeyer, con un’unica ed unitaria gestione, per una migliore e sinergica offerta culturale e turistica del paese.

Rassicuro il Dott. Di Mare, maldestramente imbeccato, che nessuno sfratto è stato esercitato nei confronti della Fondazione Ravello, solo un cortese invito per riavere il locale di proprietà del Comune per ottimizzare i servizi e gli uffici essenziali per il servizio alla collettività!

La Fondazione potrà usufruire dei locali appena ristrutturati nella Villa Rufolo e, se del caso, di quelli esistenti nell’Auditorium Oscar Niemeyer!

L’occasione mi è gradita, attraverso questa pubblica risposta all’articolo del Dott. Di Mare, da me stimato come giornalista inviato di guerra, per ricordargli, a nome di tutti i miei concittadini, che Ravello è il luogo per eccellenza di grandi personaggi e di grandi amori e non "di mancate storie d’amore", come egli inopportunamente afferma, per avere la sfortuna di non vivere in un luogo di forti emozioni come Ravello, dove tutte le cose, anche quelle più scontate, acquistano inconsapevolmente un inspiegabile ed incondizionato fascino!

SARO’ FRANCO....Di Mare è un vero giornalista!

E come diceva Leo Longanesi: Un vero giornalista spiega benissimo quello che non sa!

Tanto gli dovevo.

Il Sindaco
Avv. Salvatore Di Martino

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 104423107

Politica

Diatriba tra i Sindaci di Ravello e Atrani, Di Palma consiglia a Vuilleumier di dimettersi

Riceviamo e pubblichiamo la missiva inviata in Redazione dal Capogruppo di "Ravello va Oltre" Salvatore Ulisse Di Palma, in merito alle ultime vicissitudini tra il Sindaco della Città della Musica, Paolo Vuilleumier, e quello di Atrani, Michele Siravo. Ho appreso dalla stampa locale di una diatriba in...

Ravello, convocato il Consiglio Comunale: si discuterà del PEF e della TARI

Il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, ha convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria e pubblica che si terrà presso la Casa Comunale per il giorno 28 giugno alle ore 17,00, in prima convocazione, e per il giorno, 29 giugno alle ore 17,00 in seconda convocazione, per la trattazione del...

Superare la Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi e definire l’Unione dei Comuni, se ne parla il 18 maggio con Italia Viva

Il coordinamento di Italia Viva Costa d'Amalfi nella giornata di sabato 18 maggio alle 19.30, presso la sala del consiglio del Comune di Ravello, discuterà, in un incontro aperto a tutti, sia rappresentanti delle istituzioni che liberi cittadini, sulla realizzazione dell'Unione dei Comuni per la Costiera...

Teatri, Piero De Luca: «Bene "Verdi" Monumento Nazionale ma avrei incluso anche Auditorium Ravello»

«Noi abbiamo condiviso l'idea di trasformare i teatri storici in monumenti nazionali, tuttavia riteniamo questo provvedimento parziale e confuso. Un'occasione sprecata per il nostro territorio. Con un mio emendamento avevo proposto di applicare il riconoscimento a Salerno e Provincia di "Monumenti Nazionali",...

Ravello, Raffaele Scala confermato coordinatore del partito Italia Viva in Costa d’Amalfi

Dopo la fase congressuale per gli organi provinciali, regionali e nazionali, nella giornata del 30 dicembre si sono tenuti i congressi cittadini di Italia Viva, con l'obiettivo di confrontarsi con gli abitanti del territorio. A margine del congresso tenutosi a Ravello, Raffaele Scala è stato confermato...