Ultimo aggiornamento 6 giorni fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Ravello Notizie - Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Bove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaVi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina AmalfiHotel Marmorata e Ristorante Antica Cartiera a Ravello sul mare della Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Salute e BenessereBagno turco: a cosa serve e quali sono i benefici

Villa Eva Ravello - Villa esclusiva per eventi e matrimoni, il fascino dello stile, le comodità di una struttura ricettiva con il massimo della privacyDuomo Caffè in Piazza a RavelloMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Salute e Benessere

Bagno turco: a cosa serve e quali sono i benefici

Inserito da (Admin), martedì 1 febbraio 2022 14:54:53

Per presentare il bagno turco, bisogna innanzitutto ricordare la sua origine e gli effetti benefici ad esso associato sin dai tempi dei romani. Già in epoca antica, il cosiddetto bagno di vapore, aveva il potere di rigenerare e purificare sia corpo che spirito. Tradizione ripresa successivamente dagli arabi, che lo ribattezzarono "hammam", ovvero "scaldare".

Per essere più specifici si tratta di una pratica che ha luogo in ambienti chiusi, con umidità molto alta, tra il 90 e il 100%. Ambienti in cui la temperatura può variare tra i 40 e i 60 gradi.

Nonostante la somiglianza con la sauna possa confondere i molti, va tenuta da conto una differenza sostanziale: l'aria della sauna risulta molto secca e i livelli di umidità raramente superano il 20%, percentuale nettamente inferiore rispetto al bagno turco. Inoltre, il tempo consigliato per i bagni turchi è di 15-20 minuti seguiti da una fase di reidratazione di acqua e assunzione di Sali minerali.

L'uso corretto del bagno turco: tempi e pratiche migliori

L'uso del bagno turco è una pratica tanto amata quanto poco conosciuta. Innanzitutto, bisogna sapere che si organizza in sedute, ogni seduta è divisa in due tempi, prima si entra in una stanza di vapore acqueo in cui si sosta per circa un quarto di ora, poi si passa all'immersione in una vasca di acqua fredda per 30 secondi. Questo procedimento ha un vantaggio non indifferente, in quanto permette di ripetere il ciclo più di una volta, al termine del quale, solitamente, si conclude con un massaggio.

Uno dei consigli più utili che ci sentiamo di dare riguarda la corretta postura da assumere nel bagno turco. Molti tendono a sedersi e ad attendere il passaggio dei famosi 15 minuti, in realtà, la migliore scelta per favorire la circolazione, è quella di sdraiarsi e mantenere le gambe più alte rispetto al busto. Pratica da evitare però se si soffre di disturbi cardiaci o di malattie veneree.

Nel caso in cui si sia alle prime armi o non si sia abituati all'esposizione a grandi fonti di calore, è sempre bene tenere sotto controllo la lancetta dei minuti per evitare una esposizione esagerata. Uno dei segnali da tenere in considerazione è il pulsare delle tempie, in tal caso è bene abbandonare subito la sala.

L'ultimo consiglio per la buona pratica nel bagno turco è quello di evitare di mangiare prima di esporsi al vapore acqueo. Possibilmente, cercare di mangiare più di un'ora prima della seduta e reintegrare subito i sali e i liquidi persi al termine della stessa.

Benefici e vantaggi del bagno turco

I motivi per cui fare il bagno turco è sicuramente un tocca sana per la propria salute sono moltissimi. Uno dei fattori principali è che rappresenta l'esperienza massimale per la sudorazione e la liberazione dei pori. A differenza della sauna, infatti, la sudorazione risulta meno intensa, ma data la permanenza più prolungata, la quantità di sudore espulso risulta maggiore.

Oltre a rivelarsi quindi migliore rispetto alle sue alternative, il bagno di vapore ha anche altri benefici. Il primo, probabilmente il più facile da individuare, è la vasodilatazione dei vasi sanguigni. L'effetto conferito è una maggiore circolazione del sangue, fattore che consente di pulire in profondità la pelle.

Dal punto di vista scientifico, è inoltre dimostrato che, quando il vapore acqueo è superiore alla quantità di acqua presente nella pelle, si va a creare un sottile strato di umidità che permette ai pori di aprirsi e aumentare la sudorazione. Questo assicura una pelle più luminosa e morbida da subito. Non a caso, al termine della seduta, si svolge solitamente un massaggio non solo in grado di rilassare i muscoli, ma anche di rimuovere le impurità rilasciate dalla pelle.

Ad aggiungersi ai fattori legati alla salute fisica, non sono da trascurare tutti i benefici mentali e psicologici che il bagno turco comporta. Si tratta infatti di un ottimo modo per rilassarsi e diminuire lo stress. Vapore e calore e massaggi sono un ottimo rimedio per scacciare i brutti pensieri ed eliminare ansia, stress e migliorare, in via definitiva, il sonno.

Bagno turco in casa o in Spa?

Giunti a questo punto, resta solo da capire quale sia il contesto in cui fare il bagno turco su misura delle proprie esigenze. Grazie al successo che i bagni a vapore riscuotono in tutto il mondo e alla crescente domanda di questa tipologia di servizi, al giorno d'oggi è possibile sia contare sulla presenza di bagni turchi presso Spa e palestre, che goderne nella propria abitazione con un bagno turco privato. Che tu sia un amante dell'hammam o un proprietario di un centro benessere, è bene che tu sappia che è possibile fare affidamento su servizi di vendita di bagni turchi in Italia per portarsi a casa la soluzione che più soddisfa le proprie esigenze.

Utilizzare un bagno turco in una Spa significa non solo avere cura di se stesso e della propria salute, ma anche avere un'occasione per incontrarsi con amici e fare nuove conoscenze. Sin dai tempi dei romani, le sale scaldate a vapore sono luoghi di incontro in cui discutere di qualsiasi argomento. All'epoca, era un importante luogo per incontri affaristici o riguardanti la politica. Inoltre, discorsi storici a parte, è una attività che si abbina perfettamente ad altri servizi offerti nelle palestre e nei centri estetici. Nel caso delle palestre, ad esempio, è dimostrato che il bagno turco aiuti il corpo a smaltire il cosiddetto DOMS (dolore muscolare ad insorgenza ritardata), infatti il calore aiuta ad allievare le lesioni muscolari grazie alla vasodilatazione.

Per quanto riguarda invece l'utilizzo del bagno turco in casa, possono risultare ancora maggiori. Oltre ad essere un punto di riferimento per prendersi cura di se stessi ad ogni ora del giorno, senza dover necessariamente spostarsi verso centri specializzati, rappresenta un elemento di relax in grado di trasformare l'atmosfera della casa e di permetterti di condividere momento speciali in famiglia. A questo si aggiunge una disponibilità di 24 ore su 24 dell'impianto, fattore che permette di risparmiare i tempi di viaggio e di poter prendersi cura di se stessi in ogni momento.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10395107

Salute e Benessere

"Humanitas atque Misericordia", 24 luglio a Ravello la Giornata della Salute in nome di San Pantaleone

Il 24 luglio, a Ravello, nell'ambito del programma dei festeggiamenti in onore di San Pantaleone, medico e martire, si terrà la Giornata della Salute denominata "Humanitas atque Misericordia", organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta, dal Rotary Costiera Amalfitana e dall'Associazione Ravello...

Ravello, 15 giugno screening per la prevenzione del tumore del colon retto

L'Asl di Salerno, con il patrocinio del Comune di Ravello, invita donne e uomini di età compresa tra i 50 e 74 anni, ad effettuare il test gratuito per la ricerca di sangue occulto nelle feci. Il kit per l'effettuazione del test può essere ritirato il giorno 15 giugno presso il C.O.C di Ravello sito...

Ravello: giovedì Comune e Avis in piazza per la donazione del sangue

Il Comune di Ravello e l'Avis, l'associazione volontari italiani sangue, promuovono per giovedì 11 aprile, dalle ore 8 alle 10.30, in piazza Fontana Moresca, una mattinata dedicata a chi voglia donare il sangue. I volontari, di età compresa tra i 18 e i 65 anni (se è la prima volta non oltre i 60 anni),...

Ravello: sabato Comune e Avis in piazza per la donazione del sangue

Sabato 16 marzo, dalle ore 8 alle 10.30, in piazza Fontana Moresca, a Ravello, nuovo appuntamento con la campagna di sensibilizzazione per la donazione del sangue, promossa dal Comune di Ravello e dell'Avis di Salerno. I volontari, di età compresa tra i 18 e i 65 anni (se è la prima volta non oltre i...

A Ravello due giornate per la donazione del sangue 

Torna a Ravello l'appuntamento con l'Avis e con la campagna di sensibilizzazione per la donazione del sangue, patrocinata dal Comune di Ravello. Due le giornate previste, sabato 17 e martedì 20 febbraio, dalle ore 8 alle 10.30, in piazza Fontana Moresca. I volontari, di età compresa tra i 18 e i 65 anni...