Tu sei qui: Storia e StorieNove giorni dopo la maturità trova il posto fisso: Alfonso di Ravello assunto in Enel
Inserito da (Redazione), domenica 22 luglio 2018 11:45:50
Nove giorni dopo l'esame di maturità trova il posto fisso. Alfonso Mansi, 18enne di Ravello, studente dell'Istituto Tecnico Tecnologico «Basilio Focaccia» di Salerno, dopo aver sostenuto la prova orale all'esame di Stato per l'ottenimento del diploma di Perito elettrotecnico, è stato assunto dal Gruppo Enel Distribuzione.
Il contratto, a tempo indeterminato, prevede due anni di apprendistato retribuito con conseguenti tredici mesi di necessario corso professionalizzante e, quindi, per l'ottenimento di tutte le qualifiche necessarie.
Per Alfonso un sogno che si realizza: e non importa se non ha avuto nemmeno il tempo di potersi riposare dalle fatiche post esame (non ha ancora ritirato l'attestato di diploma), magari con qualche tuffo con gli amici a Castiglione.
Tornare a indossare tuta blu e casco bianco e ricominciare a lavorare al fianco dei tecnici impegnati su interventi alle linee di distribuzione in media tensione e bassa tensione e nella verifica di cabine di trasformazione è per lui, giovane ingegnoso e responsabile (insomma uno che sa bene dove mettere le mani), motivo di orgoglio, come per un ragazzo che sogna di fare il calciatore indossare la maglia della sua squadra del cuore.
Già lo scorso anno, al termine del quarto anno, Alfonso venne selezionato da Enel tra 60 coetanei per un programma di apprendistato di primo livello, frutto del protocollo d'intesa sottoscritto col Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali. L'esperienza formativa si concluse con buoni risultati e la soddisfazione dell'azienda con occhio attento al processo di ricambio generazionale.
E il 2 luglio scorso lo studente di Ravello ha concluso la maturità: dopo una settimana l'azienda, che al termine del primo apprendistato lo aveva già valutato con merito, ha preso visione dei quadri finali e l'11 luglio lo ha convocato a sostenere una prova interna che ha portato alla conseguente firma del contratto che inizialmente prevede un salario base mensile che varia tra i 1200 e i 1300 euro. Per lui si spalancano subito le porte di un futuro radioso, sicuramente ricco di soddisfazioni professionali.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104478106
Ogni anno, la terza domenica di settembre, il piccolo borgo di Torello, alle pendici di Ravello, si trasforma in un affascinante teatro all'aperto, animato dal celebre "Incendio del Borgo". Il 15 settembre 2024 non ha fatto eccezione, regalando ai presenti uno spettacolo unico nel suo genere. Fuochi...
Manuel Cargaleiro, una colonna dell'arte ceramica contemporanea, ci ha lasciati ieri a Parigi. Un vuoto incolmabile non solo nel mondo dell'arte ma anche nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo personalmente. Oggi, invece di ripercorrere il vasto paesaggio delle sue opere, vogliamo celebrare...
di Raffaella Salerno, Colonia felina Castiglione Circa un mese fa vi avevamo raccontato la storia di un parto a Villa Rufolo, iniziato male e finito peggio. La storia di una gatta, probabilmente al primo parto, che, di notte e sotto la pioggia, dà alla luce due cuccioli e li lascia lì, nei giardini,...
Di Raffaella Salerno* La scorsa settimana una bellissima gattina grigia ha partorito di fronte a Villa Rufolo, nel cuore della "Città della musica". Il parto è avvenuto a sera inoltrata: il paese era quasi deserto a causa del cattivo tempo. Subito dopo aver partorito, la gattina si è allontanata lasciando...
di Cava Storie Keld Helmer-Petersen (1920-2013) è stato un fotografo danese che ebbe buon successo in patria e in ambito internazionale, grazie alle foto a colori realizzate intorno la metà del Novecento. Il percorso iniziale di Helmer-Petersen fu da semplice autodidatta, in seguito si cimentò con lo...