Ultimo aggiornamento 5 giorni fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Ravello Notizie - Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Ravello e della Costiera Amalfitana

Bove Marrazzo impresa Edile per lavori pubblici e privati a Tramonti e in Costiera AmalfitanaVi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina AmalfiHotel Marmorata e Ristorante Antica Cartiera a Ravello sul mare della Costiera Amalfitana

Tu sei qui: Territorio e AmbienteRavello: inizio anno scolastico, gli auguri del sindaco Di Martino

Villa Eva Ravello - Villa esclusiva per eventi e matrimoni, il fascino dello stile, le comodità di una struttura ricettiva con il massimo della privacyDuomo Caffè in Piazza a RavelloMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Territorio e Ambiente

Ravello, Costiera Amalfitana, scuola

Ravello: inizio anno scolastico, gli auguri del sindaco Di Martino

"Oggi è l’inizio, e lo spero con tutto il cuore, di una vita che riprendiamo fortunatamente fra le mani con le caratteristiche a cui eravamo affezionati e da cui eravamo familiarmente coccolati"

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 15 settembre 2021 10:41:24

In occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico, il sindaco Salvatore Di Martino ha diffuso una lettera indirizzata agli alunni dell'Istituto Comprensivo di Ravello, che vi proponiamo di seguito.

"Cari Ragazzi,
l'eccezionalità del momento che ci apprestiamo a vivere esula sicuramente da ogni definizione abituale legata al primo giorno di ritorno in classe.
Eravamo sicuramente quasi assuefatti ad un ritorno tradizionale nell'accezione più semplice e diretta del termine, fatto di una stagione, quella estiva, che si avvia alla conclusione, fatta di pagine di libri che si riaprono, di compagni che si abbracciano nuovamente.
Oggi, invece, non sarà soltanto un ritorno a scuola, un nuovo modo di gestire i giorni della settimana, di programmare la propria vita per i prossimi mesi in base alla frequenza, allo studio, alle interrogazioni.
Oggi è l'inizio, e lo spero con tutto il cuore, di una vita che riprendiamo fortunatamente fra le mani con le caratteristiche a cui eravamo affezionati e da cui eravamo familiarmente coccolati.
Abbiamo, anzi avete dovuto sopportare l'insolita e inspiegabile punizione di una distanza obbligata, siete stati costretti a trascorrere il tempo tradizionalmente dedicato alla socializzazione, al confronto, anche e soprattutto culturale con i coetanei, dietro lo schermo di un computer nello spazio rassicurante delle vostre case.
Siamo adesso giunti ad un bivio: da una parte quello che è stato, dall'altra tutto quello che sarà proprio a partire da oggi. Il senso di responsabilità, i sacrifici fatti nei mesi scorsi, le regole, gli obblighi, il coraggio ed il senso civico con cui si è affrontata la sfida dei vaccini, ci stanno conducendo ad una nuova realtà che somiglia forse moltissimo a quella che viene fuori dopo una guerra. E una guerra, si sa, è fatta di vittime, di macerie, di perdite, di ferite più o meno profonde, di un vincitore e di un vinto, ma anche di speranza, di orizzonti nuovi.
Il messaggio che oggi rivolgo a voi che siete testimoni inconsapevoli come tutti noi di un periodo senza precedenti, che siete protagonisti di pagine di storia che cambieranno anche i testi scolastici, è di rialzarvi con coraggio e ottimismo.
Oggi rientrerete in classe in presenza, protetti, distanti quel che basta per non superare il limite, e il mio augurio è che ci possiate restare senza più contrordini, paure, problemi e rischi di contagio.
Mi auguro che la strada intrapresa sia quella giusta: lo meritate perché siete il futuro del nostro Paese, lo meritiamo un po' tutti, reduci colpiti in maniera diversa da una prova imprevedibile e dura.
Il vostro sapere, quello che raccoglierete nelle ore che trascorrerete a scuola, farà di voi uomini e donne capaci magari un giorno di fronteggiare situazioni simili con una soluzione pronta, certa, definitiva
La mia gioia, che si assimila ma non è paragonabile a quella immensa dei vostri genitori, è sapervi finalmente insieme, uno accanto all'altro, o di fronte, è sapere che da oggi affronterete il mondo con l'arma migliore che possedete: la fiducia nel domani.
Con affetto".


Il Sindaco Avv. Salvatore Di Martino

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10544106

Territorio e Ambiente

Ravello: 400 studenti "Sulle Tracce dell’Hacker" con Geronimo Stilton e gli influencer Daniele Ciniglio e New Martina

Questa mattina, 29 novembre, all'auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, circa 400 bambini delle scuole della Costiera Amalfitana hanno partecipato a una speciale lezione dedicata alla sicurezza online. L'iniziativa, promossa dalla Polizia Postale in collaborazione con il Comune di Ravello, ha visto protagonisti...

Ravello, dall'1 al 3 ottobre via Sambuco interdetta per lavori di sistemazione idrogeologica

Per consentire lavori di sistemazione idrogeologica in località Sambuco, a partire da domani, 1 ottobre, e fino al 3 ottobre, dalle ore 8 alle 17 dei giorni lavorativi, sarà interdetto alla circolazione e alla sosta veicolare, il tratto compreso tra il civico 33 e il 51 di via Sambuco, eccetto a mezzi...

Riprese le sterilizzazioni di gatti, l’appello di ENPA Costa d'Amalfi: «Necessario nominare tutori per le colonie feline»

L’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) della sezione Costa d’Amalfi ha ripreso le operazioni di sterilizzazione dei gatti randagi. Nei giorni scorsi, sono state sterilizzate cinque gatte, ma la strada per un controllo efficace della popolazione felina randagia è ancora lunga, soprattutto in aree...

Il gatto bianco di Ravello è gravemente malato: non può tornare in strada

Il gatto bianco di Ravello, un randagio che negli ultimi tempi aveva attirato l'attenzione per il suo aspetto scheletrico e sofferente, si trova ora in una situazione di estrema urgenza. Le analisi veterinarie hanno confermato i peggiori timori: oltre a essere infestato da parassiti intestinali, il felino...

Ravello, attivata la piattaforma di prenotazione per il campo da tennis

È operativa la nuova piattaforma per prenotare il campo da tennis "Paolo Caruso". La novità, voluta dall'amministrazione comunale di Ravello, prevede una fase preliminare di iscrizione alla piattaforma. Pochi, semplici passaggi, da effettuare collegandosi all'indirizzo https://comuneravello.prenota-tennis.it/#/home...