Tu sei qui: Territorio e AmbienteTorna a far paura il Covid in Costa d’Amalfi: 19enne in quarantena a Ravello, rientrava dalla Croazia
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 12 agosto 2020 12:17:17
Torna l'apprensione per il coronavirus in Costiera Amalfitana. Un 19enne milanese proveniente dalla Croazia, in vacanza a Ravello, è risultato positivo al Covid-19. Ora è in quarantena obbligatoria e dovrà attendere i tamponi di verifica.
Il virus mancava in Costiera Amalfitana dagli inizi di giugno, quando gli ultimi tamponi di verifica ai contagiati di Tramonti diedero esito negativo.
Il giovane è stato sottoposto al tampone perché proveniente da area extra Schengen e, già dal suo arrivo presso l'abitazione dei parenti che lo ospitano, era rimasto in autoisolamento precauzionale. Ricostruita la rete dei contatti, si attendono ora i risultati dei tamponi sulle persone che il giovane ha incontrato dal suo arrivo in Campania.
In Italia, negli ultimi giorni, sono aumentati i casi nei quali la positività al Covid-19 viene riscontrata in persone che tornano dall'estero dopo le vacanze (Malta, Grecia, Croazia, Albania).
Per questo, ieri, con l'ordinanza n. 67, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha disposto che «tutti i cittadini residenti in Campania che facciano rientro da vacanze all'estero con tratte dirette o attraverso scali o soste intermedie nel territorio nazionale si segnalino alla competente ASL per essere sottoposti a test sierologici e/o tamponi».
Intanto ad Amalfi sono stati effettuati cinque tamponi a un nucleo familiare residente: uno dei componenti risulta nella rete dei contatti di alcuni contagiati di Sant'Antonio Abate, dove insiste da ieri una mini zona rossa. La famiglia gestisce alcuni negozi, chiusi in via precauzionale dagli stessi proprietari che attendono l'esito del tampone. I risultati saranno resi noti nelle prossime ore.
«Registriamo intanto due fenomeni gravi: l'abbassamento forte dell'età dei contagiati; e il dilagare di contagi importati da altri Paesi, anche da parte di nostri connazionali. Rivolgo al Governo una richiesta precisa: si organizzi ad horas un piano specifico di controlli capillari che mobiliti in maniera massiccia e quotidiana tutte le forze dell'ordine, per garantire il rispetto delle norme anti Covid. L'assenza di un tale piano, unito a comportamenti irresponsabili di singoli cittadini e operatori, è destinato a produrre una nuova esplosione del contagio. Ho detto ripetutamente e ripeto: in queste condizioni c'è il rischio di non arrivare neanche a settembre, con il nuovo anno scolastico alle porte», ha detto il Governatore.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106723103
Questa mattina, 29 novembre, all'auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, circa 400 bambini delle scuole della Costiera Amalfitana hanno partecipato a una speciale lezione dedicata alla sicurezza online. L'iniziativa, promossa dalla Polizia Postale in collaborazione con il Comune di Ravello, ha visto protagonisti...
Per consentire lavori di sistemazione idrogeologica in località Sambuco, a partire da domani, 1 ottobre, e fino al 3 ottobre, dalle ore 8 alle 17 dei giorni lavorativi, sarà interdetto alla circolazione e alla sosta veicolare, il tratto compreso tra il civico 33 e il 51 di via Sambuco, eccetto a mezzi...
L’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) della sezione Costa d’Amalfi ha ripreso le operazioni di sterilizzazione dei gatti randagi. Nei giorni scorsi, sono state sterilizzate cinque gatte, ma la strada per un controllo efficace della popolazione felina randagia è ancora lunga, soprattutto in aree...
Il gatto bianco di Ravello, un randagio che negli ultimi tempi aveva attirato l'attenzione per il suo aspetto scheletrico e sofferente, si trova ora in una situazione di estrema urgenza. Le analisi veterinarie hanno confermato i peggiori timori: oltre a essere infestato da parassiti intestinali, il felino...
È operativa la nuova piattaforma per prenotare il campo da tennis "Paolo Caruso". La novità, voluta dall'amministrazione comunale di Ravello, prevede una fase preliminare di iscrizione alla piattaforma. Pochi, semplici passaggi, da effettuare collegandosi all'indirizzo https://comuneravello.prenota-tennis.it/#/home...