Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Come eravamo: Ravello nei film 1913-1999”, al via la rassegna cinematografica
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 24 gennaio 2025 15:14:19
Ravello si prepara a rivivere la sua storia attraverso il grande schermo. Domani, 25 gennaio, alle ore 18, nella sala Frau, prenderà il via la rassegna "Come eravamo: Ravello nei film 1913-1999", che proseguirà sabato 8 febbraio, sempre alle 18, nella medesima location. L'iniziativa, promossa dal Comune di Ravello e curata dall'associazione Archivio Cinematografico Costiera Amalfitana, offrirà due giornate dedicate alle produzioni audiovisive realizzate nel territorio dal 1913 al 1999.
Ad aprire gli incontri saranno i saluti del sindaco Paolo Vuilleumier, che darà il benvenuto ai partecipanti per un viaggio attraverso il tempo, raccontato dai film e documentari girati in questo angolo di paradiso.
"Un viaggio nel mondo della celluloide per scoprire i mutamenti avvenuti nel nostro territorio nell'arco dell'ultimo secolo," spiega il presidente dell'associazione, Piero Cantarella. "Dall'invenzione dei fratelli Lumière ad oggi, è possibile seguire i cambiamenti urbanistici, ambientali, sociali e di costume del nostro paese attraverso gli occhi dei registi che hanno scelto questi luoghi per le loro opere."
L'associazione Archivio Cinematografico Costiera Amalfitana da anni si dedica alla raccolta di pellicole, nastri, fotografie, articoli e libri relativi alle produzioni audiovisive girate da Vietri sul Mare a Positano, preservando una memoria unica che racconta la trasformazione del territorio.
"Questo di Ravello è un progetto pilota che si spera possa continuare anche con gli altri paesi protagonisti della scena cinematografica internazionale, come Amalfi, Atrani, Conca dei Marini, Maiori, Praiano e Positano," aggiunge Cantarella. "Entrambi gli incontri sono aperti agli interventi del pubblico, e saranno gradite testimonianze che potranno arricchire il racconto."
L'appuntamento è quindi fissato per due serate imperdibili, tra storia, cultura e il fascino senza tempo del cinema che ha immortalato Ravello e la Costiera Amalfitana.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10821102
ROMA, 20 settembre 2024 - Una parata di stelle ha illuminato l'Auditorium Ara Pacis di Roma per la quarta edizione di Facce da Spot, la kermesse dedicata ai protagonisti dell'intrattenimento audiovisivo, ideata da Maximiliano Gigliucci e Graziano Scarabicchi. L'evento, che celebra le personalità che...
Dal 23 al 29 settembre, Ravello ospita la seconda edizione di Culture Sonore, un progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Ravello e il Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere dell'Università Roma Tre, con lo scopo di promuovere la valorizzazione dei patrimoni linguistici, letterari...
Domenica 15 settembre, alle ore 21, in occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza della Madonna dell'Addolorata, il borgo di Torello, a Ravello, tornerà a vestirsi a festa, con il tradizionale "Incendio del borgo". Organizzata dal Comune di Ravello e dall'associazione Ravello Borghi in Festa, in...
Si terrà domenica 15 settembre l'evento Agorà, organizzato dall'Hotel Caruso di Ravello, a conclusione di una stagione interamente dedicata alla Dieta Mediterranea e al benessere. Un incontro che non solo celebra il buon cibo, ma anche uno stile di vita che abbraccia natura, creatività e serenità interiore,...
Il 14 settembre, il Duomo di Scala ospiterà un evento speciale in occasione della solennità dell'Esaltazione della Santa Croce. Alle 18:00, si terrà un dialogo tra padre Enzo Fortunato, giornalista e direttore della comunicazione della Basilica di San Pietro, e Antonia Salzano, madre del Beato Carlo...