Tu sei qui: Eventi e SpettacoliIl 2 luglio prende il via il “Ravello Festival”, Sindaco: «Il turismo culturale è il vero antidoto all'overtourism»
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 14 giugno 2023 08:53:09
«Il turismo culturale, che appuntamenti come il Ravello Festival incentivano e promuovono, può rappresentare, insieme a servizi pubblici all'altezza degli standard della costiera amalfitana, il vero antidoto all'overtourism».
La riflessione del sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, arriva a margine della conferenza stampa di presentazione della 71esima edizione del Ravello Festival, che si è tenuta ieri mattina, 13 giugno, a Napoli, presso la sede della Regione Campania.
«Ravello è una località bellissima che si sceglie per i suoi tesori e la tranquillità che sa offrire ai suoi ospiti - ha evidenziato il primo cittadino -. Eppure, la costa d'Amalfi sta diventando invivibile, ostaggio di traffico e caos. La Regione Campania è già in campo con l'appoggio alla Ztl territoriale, a forme di viabilità alternative, ad un servizio di trasporto potenziato. Ma non basta. Da un mese e mezzo, ad esempio, a seguito dell'incidente costato una giovanissima vita, la strada che conduce a Ravello e a Scala non è percorribili dal servizio pubblico».
Nel suo intervento, il sindaco Vuilleumier ha anche voluto ricordare la visita di Silvio Berlusconi, nel 2017, ai Giardini della Principessa di Piemonte. Un omaggio al politico scomparso ieri, «al di là delle ideologie e delle rispettive posizioni».
«La programmazione del Ravello Festival che la Fondazione Ravello ha voluto anche quest'anno realizzare, con mirabile cura ed attenzione al cartellone di appuntamenti - ha concluso il sindaco Vuilleumier - fa sì che la connotazione culturale di Ravello si consolidi e si arricchisca di sempre nuovi contenuti, e diventi volano di un turismo sempre più consapevole e qualificato».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Ravello Notizie!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107115106
ROMA, 20 settembre 2024 - Una parata di stelle ha illuminato l'Auditorium Ara Pacis di Roma per la quarta edizione di Facce da Spot, la kermesse dedicata ai protagonisti dell'intrattenimento audiovisivo, ideata da Maximiliano Gigliucci e Graziano Scarabicchi. L'evento, che celebra le personalità che...
Dal 23 al 29 settembre, Ravello ospita la seconda edizione di Culture Sonore, un progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Ravello e il Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere dell'Università Roma Tre, con lo scopo di promuovere la valorizzazione dei patrimoni linguistici, letterari...
Domenica 15 settembre, alle ore 21, in occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza della Madonna dell'Addolorata, il borgo di Torello, a Ravello, tornerà a vestirsi a festa, con il tradizionale "Incendio del borgo". Organizzata dal Comune di Ravello e dall'associazione Ravello Borghi in Festa, in...
Si terrà domenica 15 settembre l'evento Agorà, organizzato dall'Hotel Caruso di Ravello, a conclusione di una stagione interamente dedicata alla Dieta Mediterranea e al benessere. Un incontro che non solo celebra il buon cibo, ma anche uno stile di vita che abbraccia natura, creatività e serenità interiore,...
Il 14 settembre, il Duomo di Scala ospiterà un evento speciale in occasione della solennità dell'Esaltazione della Santa Croce. Alle 18:00, si terrà un dialogo tra padre Enzo Fortunato, giornalista e direttore della comunicazione della Basilica di San Pietro, e Antonia Salzano, madre del Beato Carlo...